Cerca e trova immobili

CANTONEQuesto fine settimana tutti a Bellinzona per scoprire… Londra!

14.09.16 - 06:00
Giunto alla sua undicesima edizione, il festival di letteratura e traduzione Babel, a Bellinzona dal 15 al 18 settembre, sceglie come luogo di osservazione la capitale britannica
Questo fine settimana tutti a Bellinzona per scoprire… Londra!
Giunto alla sua undicesima edizione, il festival di letteratura e traduzione Babel, a Bellinzona dal 15 al 18 settembre, sceglie come luogo di osservazione la capitale britannica

BELLINZONA - Intanto invita alcuni tra i migliori scrittori che, provenienti da mezzo mondo, a Londra vivono e scrivono. Ma cosa è diventata, oggi, quella che da sempre – o almeno fino a Brexit – è considerata la città emblema della multiculturalità?

Come ogni anno, l’anteprima del festival è al cinema: domani sera alle 20.30 al Cinema Forum di Bellinzona verrà proiettato il film della regista cinese Xiaolu Guo "She, A Chinese", vincitore nel 2009 del Pardo d’oro al Festival del film di Locarno. La pellicola racconta la storia di Mei, una giovane cinese che decide di abbandonare la noiosa quotidianità del suo piccolo villaggio natale per la vicina città di Chongqing. Ma la vita cittadina non è meno difficile. Licenziata da una fabbrica di vestiti che l’aveva appena assunta, la ragazza rimedia un impiego in un salone da parrucchiere. Lì incontra Spikey, sicario della mafia locale. Se Mei è profondamente attratta da quest’uomo brutale, per lui la ragazza è soltanto una conquista in più. Una sera Spikey rientra a casa coperto di sangue e muore sotto i suoi occhi. Mei trova alcune mazzette di banconote sotto il materasso e parte subito per Londra, dove ha l’opportunità di sposare Mr. Hunt, un uomo di settant’anni. Nel silenzio della casa del nuovo marito per lei comincia una vita nuova.

La regista Xiaolu Guo sarà presente in sala e risponderà alle domande del pubblico, mentre domenica 18 settembre alle 14 salirà sul palco del Teatro Sociale, questa volta in qualità di scrittrice, insieme al controverso scrittore cinese esiliato a Londra Ma Jian.

Tra gli altri ospiti invitati a Babel, i fratelli Saleh e Sulaiman Addonia, Linton Kwesi Johnson, Nadifa Mohamed, Sangeeta Bandyopadhyay, Don Paterson, Chloe Aridjis, Annie Holmes e Alessandro Leogrande.  

Tutti gli incontri sono a entrata libera.

Il programma completo sul babelfestival.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE