Cerca e trova immobili

SVIZZERAAgli Yello il Gran Premio svizzero di musica 2022

12.05.22 - 13:00
Il duo formato da Dieter Meier e Boris Blank sarà premiato il 16 settembre alla presenza di Alain Berset
IMAGO / HMB-Media
Gli Yello su palco.
Gli Yello su palco.
Agli Yello il Gran Premio svizzero di musica 2022
Il duo formato da Dieter Meier e Boris Blank sarà premiato il 16 settembre alla presenza di Alain Berset

BERNA - L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha assegnato il Gran Premio svizzero di musica 2022 a Dieter Meier e Boris Blank, ovvero gli Yello. Il riconoscimento rende onore alla loro originalità, al loro carisma e alla loro importante influenza sulla musica elettronica. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 settembre al teatro L’Octogone di Pully, alla presenza del consigliere federale Alain Berset. 

Il gruppo Yello è nato come trio alla fine degli anni Settanta a Zurigo. Poi, con il quarto dei suoi ormai 14 album in studio (l’ultimo, "Point", è uscito nel 2020), è diventato il duo formato da Boris Blank e Dieter Meier. Il primo si occupa soprattutto della parte musicale, il secondo fornisce la parte visiva, i testi e la sua voce profonda da frontman. Il loro modo di creare musica utilizzando sample e suoni sintetici ha fatto storia: grazie a singoli come "The Race" e "Oh Yeah" la musica svizzera è arrivata più in alto di quanto non fosse mai stata nelle classifiche internazionali. Negli anni Boris Blank e Dieter Meier hanno portato avanti una produzione ben studiata e originale, mettendo a frutto la digitalizzazione della cultura musicale.

I Premi speciali di musica 2022 - I Premi speciali di musica 2022 vanno all’Association pour l’encouragement de la Musique improvisée (AMR) di Ginevra, alla casa editrice Mülirad (Liestal, Basilea Campagna e Altdorf, Uri) per la pubblicazione della Volksmusiksammlung Hanny Christen e all’organizzatore di festival nonché gestore di un locale per concerti Daniel «Duex» Fontana (Düdingen, Friburgo).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE