Cerca e trova immobili

IRLANDASinéad O'Connor ritratta tutto: «Non mi ritiro»

08.06.21 - 20:30
La cantante confessa di aver reagito d'impulso a un'intervista in cui le si chiedeva dei suoi disturbi mentali.
Imago
Sinéad O'Connor ritratta tutto: «Non mi ritiro»
La cantante confessa di aver reagito d'impulso a un'intervista in cui le si chiedeva dei suoi disturbi mentali.

DUBLINO - Sinéad O'Connor fa un passo indietro rispetto al suo annuncio di voler abbandonare le scene. In una lunga presa di posizione su Twitter, la cantautrice irlandese fa ora sapere che continuerà a fare musica e a esibirsi.

«Non mi ritiro. Continuerò a essere favolosa», scrive la 54enne, che ha cancellato i tweet precedenti. «Voglio fare le mie sentite scuse a tutti i fan, gli acquirenti, i promotori, le location e i venditori di hot dog per lo spavento che vi ho causato - aggiunge -. A essere onesti, mi sono spaventata io stessa».

Nel curioso comunicato, tre schermate di un lungo testo («È "colorato", ma questa sono io»), la cantante spiega di aver reagito d'impulso a una recente intervista con il programma di BBC Radio 4 "Woman's Hour", nel quale la presentatrice, Emma Barnett, le ha chiesto di quando, alcuni anni fa, il critico musicale del Telegraph Neil McCormick la definì "La pazza nell'attico", un riferimento a un personaggio di "Jane Eyre" affetto da disturbi psichiatrici.

«Quella Barnett osa sostenere che "Oh, è più facile parlare di salute mentale adesso, vero?"», inveisce O'Connor nel suo sfogo. «No, str***a. Se fosse così, non avresti rivangato la storia della "Pazza nell'attico" - continua -. Con tutta la m***a che avresti potuto trovare su Google sei arrivata a questo? Nessuna domanda sulle canzoni?».

Secondo O'Connor, l'episodio sarebbe emblematico del «costante abuso» al quale, negli anni, l'hanno sottoposta la stampa britannica e irlandese (quella americana no, «mi hanno rispettata completamente») a causa dei suoi disturbi mentali. Avrebbero in particolare continuato a farle domande sulle violenze subite in famiglia da bambina e sui suoi problemi psicologici benché gli agenti dell'artista chiedessero ai giornalisti di avere tatto e non sollevare queste questioni. 

«Da 30 anni a questa parte, ogni c***o di volta che mi metto a vendere un disco è "Non hai problemi mentali?", "Non sei un pezzo di m***a?", "Non sei un'invalida?"», denuncia la 54enne. «Se i miei tre disturbi medici fossero fisici anziché emotivi/psicologici non sarebbero usati per definirmi, screditarmi, insultarmi, ridere di me o come stivali per calpestarmi», continua, senza fornire ulteriori dettagli su quali siano, precisamente, i disturbi che la affliggono. 

In passato, Sinéad O'Connor ha fatto sapere di essere affetta da disturbo bipolare, una diagnosi successivamente smentita da altri medici che l'artista ha consultato. Ha inoltre reso noto di soffrire per gli scompensi ormonali causati da un'isterectomia. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE