Cerca e trova immobili

ITALIAAntonella Clerici è stata una sportiva iperattiva (ma non parlatele dello yoga...)

29.09.21 - 21:30
La conduttrice ha raccontato che da giovanissima è passata da una disciplina all’altra
IMAGO / ZUMA Wire
Antonella Clerici è stata una sportiva iperattiva (ma non parlatele dello yoga...)
La conduttrice ha raccontato che da giovanissima è passata da una disciplina all’altra

ROMA - Per il suo ritorno in tv con il programma “È sempre mezzogiorno” Antonella Clerici ha ritrovato una forma fisica perfetta. Per guadagnarla ha svolto attività fisica con regolarità, cosa che per lei non è stata affatto noiosa: la conduttrice ha infatti raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni il suo passato da sportiva iperattiva. Da giovanissima, infatti, la Clerici è passata da uno sport all’altro, provando diverse discipline sia individuali che di squadra.

«Ho fatto tutti gli sport... male - ha dichiarato la presentatrice -. Mia madre era convinta che una ragazza dovesse saper fare tutto. Ho giocato a tennis e mi chiamavano ‘gatto di marmo’ perché non correvo: ho un ottimo stile ma, da pigra, non corro. Poi scio bene, ho cominciato a sei anni. Sciare per me è sinonimo di libertà, mi piace da morire. Verso i 14 anni ho fatto nuoto agonistico, i 100 metri stile libero erano la mia specialità. Ero bravina, ma non una promessa. Mi allenavo anche tutti i giorni, poi ho lasciato anche perché mi venivano i capelli verdi con il cloro. Non ho finito…». Dalla piscina, infatti, è passata al campo da pallacanestro. «Ho giocato a basket, mi divertivo perché era uno sport di squadra, ma la domenica c’erano le partite mentre io preferivo andare a sciare e alla lunga ho smesso. Nello stesso periodo mi ero qualificata per i campionati regionali di corsa campestre. Io dico sempre che sono una maratoneta e non una centometrista: sono una da sport ‘di tenuta’. Dai 10 ai 20 anni ho fatto tutti gli sport, dopodiché ho vissuto di rendita per un po’».

Oggi, aggiunge, «all’occasione so anche fare due tiri a golf e guidare una moto da cross». Per tenersi in forma, però, la sua ricetta è fatta di «camminate, tapis roulant, pesetti, stretching». Nel menù “olimpico” della Clerici sembra esserci però una disciplina per cui non è molto portata. «Non sono una da yoga: una volta ho fatto una lezione e l’insegnante mi ha detto: ‘Lei è troppo energetica, parla con tutti, distrae la classe... non è per lei!’».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE