Cerca e trova immobili

FRIBORGO / CANTONE"A bassa voce" premiato a Friborgo

30.03.22 - 13:00
Il cortometraggio è risultato il migliore nella categoria “Scuole di Cinema”
CISA
"A bassa voce" premiato al FIFF.
"A bassa voce" premiato al FIFF.
"A bassa voce" premiato a Friborgo
Il cortometraggio è risultato il migliore nella categoria “Scuole di Cinema”

FRIBORGO - Il cortometraggio “A bassa voce” di Matilde Casari e Alessandro Perillo ha vinto il primo premio nella categoria “Scuole di Cinema” (Foreign Visa Prix) alla 36esima edizione del Festival di Friborgo.

Il cortometraggio premiato, della durata di 16 minuti, è una fiction scaturita dal corso per la direzione d’attori - tutorato dal regista Duccio Chiarini - e realizzata dagli studenti del secondo anno del CISA nel 2021. Protagoniste di "A bassa voce" sono le attrici Barbara Giordano, Cristina Zamboni e Anahì Traversi.

L’opera narra la storia di tre donne e racconta i loro luoghi e le loro difficili vicissitudini. Le protagoniste sono accomunate da un unico, incombente, pericolo e un dolore strisciante vissuto nel silenzio. Rinchiuse in relazioni tossiche e violente le protagoniste sono distanti l’una dall’altra ma vicine nella condivisione della sofferenza. Impotenti e incapaci di reagire, è la solidarietà e il riconoscimento d’una nell’altra che permette loro di riscattarsi.

La giuria, composta da esperti di cinema dell’Asia meridionale, nella sua motivazione ha messo in risalto «l’ottimo lavoro del team che ha saputo creare una cinematografia sensibile e avvincente capace di mettere in evidenza più voci contro la violenza domestica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE