Cerca e trova immobili

CANTONERacconti fantastici, premiato "Solo testa" al concorso Altroquando

30.11.21 - 12:00
Mike Papa di Anagni, convincendo anche Giona A. Nazzaro, ha ottenuto il primo posto
Altroquando
Racconti fantastici, premiato "Solo testa" al concorso Altroquando
Mike Papa di Anagni, convincendo anche Giona A. Nazzaro, ha ottenuto il primo posto

LUGANO - Il racconto "Solo testa" di Mike Papa (di Anagni) ha vinto il primo premio nel concorso letterario indetto dall'Associazione Altroquando, a cui hanno partecipato oltre 100 persone con i loro racconti di genere fantastico.

A completare il podio, annuncia l'associazione ticinese nata nel 2020 con lo scopo di promuovere il genere fantastico in ogni sua forma e declinazione, "Vitagiochi" di Daniele Varelli (di Udine) e "Più nero del nero" di Francesco Giuseppe Cossu (di Selargius).

La giuria che ha valutato - in forma anonima - i racconti, lo ricordiamo, era composta da Barbara Bottazzi (insegnante di scrittura creativa), Paolo Vandoni (regista) e Yuksel Degabriel (insegnante) e come lo scorso anno – quando il ruolo era stato ricoperto dal regista italiano Marco Manetti – il compito di stilare la classifica finale è stato affidato a un giurato d'eccezione: il critico e giornalista Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival.

«Un racconto che ha le caratteristiche di un apologo di "Ai confini della realtà". Le rivelazioni sono gestite gradualmente e la progressione narrativa convincente» così ha parlato Nazzaro di "Solo testa", all'assegnazione del primo posto, che include un premio di 300 franchi. 200.- invece al secondo classificato, e 100.- al terzo.

L'associazione ricorda poi l'appuntamento di questo fine settimana: «I riflettori sono ora puntati sulla prima edizione di Altroquando Festival che si svolgerà venerdì e sabato prossimi al rinnovato Lux Art House di Massagno e che avrà il suo fulcro nella proiezione di quattro lungometraggi in prima ticinese, che spaziano dall’horror psicologico a quello sovrannaturale, dal weird alla fantascienza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE