Cerca e trova immobili

ITALIALe fragole piacciono meno: «Non sanno più di nulla»

27.04.19 - 11:29
Il sapore del frutto delude il 72% degli italiani. «Il gusto è notevolmente peggiorato negli ultimi cinque anni»
Depositphoto
Le fragole piacciono meno: «Non sanno più di nulla»
Il sapore del frutto delude il 72% degli italiani. «Il gusto è notevolmente peggiorato negli ultimi cinque anni»

Delude il 72% degli italiani il sapore delle fragole nell'ultimo acquisto. A dirlo è una recente ricerca del Monitor Ortofrutta di Agroter, secondo la quale già negli ultimi anni per il 54% dei consumatori è notevolmente peggiorato il gusto, al punto che da cinque anni ad oggi gli acquisti sono scesi di circa 3 mila tonnellate.

Ciononostante, la fragola resta la primizia-simbolo della primavera ed è tra le scelte più gettonate come dessert e nelle gelaterie. Un frutto rosso facile da mangiare e raffinato, che comunque resta tra i protagonista di questo periodo primaverile, tra picnic, gite all'aperto e sagre.

Ed è proprio l'insoddisfazione sensoriale del consumatore ad aver stimolato il mondo della ricerca a trovare una soluzione. Il Crea (Consiglio italiano per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) sta studiando nuove varietà di fragole che abbiano il profumo delle fragoline di bosco, attraverso incroci naturali e non in laboratorio; questo, per restituire quelle proprietà sensoriali che, secondo il Crea, sono state sottratte da una selezione puntata più alla maggior resa e ad una più lunga conservazione, che alla qualità.

Tra i sogni nel cassetto del consumatore, anche la sicurezza del prodotto, senza residui di agrofarmaci e con provenienza certificata, e il poterlo conservare intatto. Il 33% degli intervistati ha trovato almeno una volta fragole marce nella confezione. La sensazione di delusione è talmente forte che il 63% si dice disposto a pagare un sovrapprezzo fino al 20% in più per non avere brutte sorprese.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Verbania 4 anni fa su tio
E credevo di essere l’unica... o di avere un problema con il senso del gusto.
NOTIZIE PIÙ LETTE