Cerca e trova immobili

STATI UNITILa primavera arriverà presto, parola di Phil

02.02.19 - 18:16
La marmotta più famosa al mondo ha fatto le sue previsioni
Keystone
La primavera arriverà presto, parola di Phil
La marmotta più famosa al mondo ha fatto le sue previsioni

PUNXSUTAWNEY - La primavera arriverà presto. A prevederlo è Phil, la marmotta più famosa d'America (9 chili di peso per 55 centimetri di lunghezza) che, rispettando una tradizione centenaria (dal 1886), emette nel 'Groundhog Day' il suo verdetto climatico.

Quest’anno alle 7 locali, 13 svizzere, è stato decretato che l’inverno finirà velocemente. La cerimonia del Giorno della Marmotta si è svolta come di consueto a Punxsutawney, in Pennsylvania. «Fedeli sostenitori, non c'è la mia ombra e quindi sarà una bella primavera», dice un membro dell'Inner Circle di Phil, leggendo il comportamento della marmotta. Secondo la tradizione, se la marmotta esca dalla tana e vede la sua ombra l'inverno sarà lungo, almeno altre sei settimane di freddo. Ma quest'anno l'ombra di Phil non si è vista e quindi la primavera sarà anticipata.

Purtroppo però le previsioni di Phil non sono sempre corrette: lo sono solo nel 40% dei casi. I seguaci di Phil non sono d'accordo: «ha sempre ragione» dicono dal Punxsutawney Groundhog Club, il cui presidente è l'unico in grado di interpretare il messaggio di Phil.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE