Cerca e trova immobili

STATI UNITICES 2019: stampanti 3D e gadget imperdibili

11.01.19 - 16:30
Viaggio nel pazzo mondo della fiera dell'elettronica di Las Vegas
CES 2019: stampanti 3D e gadget imperdibili
Viaggio nel pazzo mondo della fiera dell'elettronica di Las Vegas

LAS VEGAS - La tecnologia 3D trova sempre più applicazioni. È arrivata pure in cucina, dove si possano disegnare piatti raffinati come sculture in cioccolato o altri prodotti alimentari. Ma è possibile creare anche prodotti in metallo O persino suole per scarpe personalizzate. Questo ed altro è stato presentato al CES di Los Angeles. 

Chocola3D - Dall'ucraina arriva questa stampante 3D che premette di produrre oggetti di cioccolata dalle forme più disparate. La stampante è in grado di utilizzare anche altri materiali, come pasta o salse. E creare così degli snack e aperitivi sorprendenti.

Desktop Metal - Con circa 180'000 franchi è possibile acquistare un apparecchio non proprio da hobbista, ma che nel mondo professionale rappresenta una rivoluzione. Perché fino ad ora stampare un prototipo direttamente in metallo aveva prezzi molto elevati.

L'apparecchio stampa il modello con un composto di polvere di metallo e una specie di cera. L'oggetto viene poi immerso in un liquido quindi viene "cotto" ad alta temperatura. Una volta solido si rimuove la cera e si ha il pezzo in metallo. 

Solemate - Dr. Scholl's offre delle suole personalizzate e stampate in 3D per ogni cliente seguendo le misurazioni fatte con uno smartphone.

Quando si ordinano le suole bisogna scaricare una speciale app che misura 400 punti del proprio piede per poter produrre la suola che si adattata perfettamente al piede. Al momento è disponibile solo negli Stati Uniti per 99 dollari, ma il prodotto dovrebbe arrivare presto anche in Europa.

reMarkable - Il foglio di carta magico, che funziona veramente, arriva dalla Norvegia. Si tratta di un tablet rivoluzionario sul quale si può scrivere con una penna speciale come sulla carta. Ma fa molto di più: può salvare lo scritto e può anche mostrare documenti: dal pdf al libro elettronico. Può pure convertire la scrittura a mano in quella leggibile dal computer. Un compagno di studio perfetto, insomma, che permette di non portarsi in giro tutti i libri e di fare annotazioni. A prima vista il costo di 549 dollari sembra alto, ma considerate la qualità e le possibilità che offre è più che abbordabile.

Pocketalk - Un piccolo apparecchio con grandi potenziali che aiuta le persone a capirsi meglio. Traduce tra 74 lingue diverse. Basta premere un bottone e dire la frase che si vuole  tradurre in un altra lingua. Subito parte la traduzione e sullo schermo si può leggere tutto per eventualmente controllarlo. Una prova tra italiano e inglese, e viceversa, funzionava molto bene.

Per 300 dollari si riceve l'apparecchio con una SIM globale che funziona per due anni in quasi tutto il mondo. Dopo si potrà usarlo col WiFi o comperare un estensione dell'abbonamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE