Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl relitto del Titanic scoperto in una missione militare segreta

14.12.18 - 13:53
«Non volevano che il mondo sapesse e quindi serviva un'altra versione», ha detto Ballard, adesso che la vera storia sulla scoperta del Titanic è alla base di una mostra a Washington
Keystone
Il relitto del Titanic scoperto in una missione militare segreta
«Non volevano che il mondo sapesse e quindi serviva un'altra versione», ha detto Ballard, adesso che la vera storia sulla scoperta del Titanic è alla base di una mostra a Washington

NEW YORK - Per anni, la clamorosa scoperta del relitto del Titanic sul fondo dell'oceano nel 1985 è stata considerata il frutto di una missione puramente scientifica. Uno stratagemma creato ad arte per distogliere l'attenzione da una missione militare segreta che fu invece all'origine della scoperta di cui il militare americano Robert Ballard ha raccontato dettagli alla Cnn, adesso questi sono stati desecretati.

«Non volevano che il mondo sapesse e quindi serviva un'altra versione», ha detto Ballard, adesso che la vera storia sulla scoperta del Titanic è alla base di una mostra in corso fino alla fine dell'anno al National Geographic Museum di Washington.

Ballard era un comandante della US Navy oltre ad essere uno scienziato presso l'istituto oceanografico di Woods Hole. La marine gli mise a disposizione le informazioni in suo possesso e l'opportunità di cercare il Titanic inabissatosi nel 1912, ma prima sarebbe dovuto andare alla ricerca di sue sottomarini Usa affondati negli anni '60 (Scorpion e Thresher).

«Sapevamo dove si trovavano - ha spiegato Ballard - ma quello che loro volevano era che io vi tornassi senza essere seguito dai russi. Ciò che interessava erano il potenziale nucleare che si trovava a bordo» di uno di questi. Così quando la squadra di Ballard concluse la sua missione principale, aveva 12 giorni di tempo per trovare il Titanic.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE