Cerca e trova immobili

USITra microtesti e icone, alla ricerca del dialogo perduto

03.03.17 - 06:00
L'USI organizza un ciclo di appuntamenti sul tema a partire dall'8 marzo.
Fotolia
Tra microtesti e icone, alla ricerca del dialogo perduto
L'USI organizza un ciclo di appuntamenti sul tema a partire dall'8 marzo.

Nella società individualista del nuovo Millennio, dominata dall'istantaneità di una comunicazione digitale sempre più unilaterale, o affidata al più a scambi frammentari di microtesti e icone, è ancora d'attualità il dialogo, inteso come confronto verbale faccia a faccia che attraversa due o più persone per esprimere sentimenti e discutere idee? Per gli esperti e studiosi di comunicazione all’USI lo è, eccome. Anzi, il dialogo resta sempre una necessità perché, così come lo era già ai tempi di Socrate nell’antica Grecia, è al centro della vita dell’uomo.

Al giorno d’oggi, complici i variegati sviluppi della società e la diffusione delle tecnologie, il dialogo assume molteplici forme, che si applicano in ambiti che vanno dai processi democratici a quelli che guidano l’innovazione, dalla gestione del conflitto alla migrazione, dalla comunicazione online al discorso letterario ecc. La Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI propone un ciclo di incontri pubblici con l’obiettivo di svelare – attraverso diversi contesti applicativi – le arti di questo importante processo comunicativo, superando l’impostazione fondata sull’efficacia della persuasione unilaterale e affermando il valore di un’esplorazione della conoscenza costruita tra più attori.

Il ciclo “Le arti del dialogo” si svilupperà lungo cinque mercoledì sera, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso il campus di Lugano, con un approccio fondato sulla discussione tra relatore, un esperto dei diversi contesti presi in esame e il pubblico in sala. Aprirà il ciclo l’8 marzo la Prof. Sara Greco dell’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica con un intervento dal titolo “Dialogare per trasformare il conflitto”, in dialogo con Kate Geary, avvocata e mediatrice. Il programma completo è disponibile a questo link

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.