Cerca e trova immobili

USICostruisci il tuo primo drone all’USI, con Ated4Kids

13.01.17 - 07:00
Iniziativa dedicata ai più giovani per farli avvicinare alla tecnologia e all'informatica
Fotolia
Costruisci il tuo primo drone all’USI, con Ated4Kids
Iniziativa dedicata ai più giovani per farli avvicinare alla tecnologia e all'informatica

Hai un’età fra gli 8 e i 15 anni e ti interessano gli oggetti volanti radiocomandati? Sul campus di Lugano dell’USI, a partire dal 28 gennaio, si potrà imparare a costruire un drone in modo professionale, con l’assistenza di esperti, partendo da un kit e imparando nozioni sulle componenti, sulle leggi e sulle tecniche di pilotaggio. Il corso si chiama Il mio primo drone e si rivolge ai ragazzi della Svizzera italiana allo scopo di incoraggiarli ad avvicinarsi alla tecnologia e all’informatica.

L’iniziativa è promossa da Ated4Kids, programma dell’associazione ated-ICT Ticino dedicato ai più giovani, e si avvale della collaborazione – tra gli altri – della Facoltà di scienze informatiche dell’USI, che si conferma così attore importante nel Cantone nell’ambito della diffusione del sapere presso i giovani. I docenti e i ricercatori dell’USI, infatti, da tempo lavorano con gli studenti, soprattutto quelli dei licei cantonali, mettendo a disposizione le loro conoscenze e competenze.

Per Mauro Prevostini, program manager della Facoltà di scienze informatiche, “ated-ICT Ticino svolge un ruolo importantissimo nella promozione della tecnologia e dell’informatica presso i giovanissimi futuri studenti e professionisti del settore. È un piacere per l’USI poter sostenere queste iniziative”.

Il corso si svolge sull’arco di un semestre per un totale di 14 mattinate. Ogni partecipante dovrà essere accompagnato da un genitore che sarà parte attiva durante tutta la durata del progetto. Inoltre, tra una lezione e l’altra, sarà possibile ottenere assistenza durante serate o giornate dedicate in cui delle guide, o mentor (tra cui anche volontari dell’USI), saranno a disposizione sia per quanto riguarda la fase di costruzione del drone sia per quanto riguarda le fasi di pilotaggio.

Per informazioni e il programma completo: www.ilmioprimodrone.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.