Cerca e trova immobili

USIManager o imprenditore: una dicotomia che si può superare

02.09.16 - 06:00
Se ne parlerà il prossimo giovedì 8 settembre all'USI Executive Centre
Fotolia
Manager o imprenditore: una dicotomia che si può superare
Se ne parlerà il prossimo giovedì 8 settembre all'USI Executive Centre

L’evoluzione storica delle attività imprenditoriali, quindi delle aziende, da entità a conduzione familiare a conglomerati globali controllati da azionisti ha portato – fra le altre cose – alla comparsa della figura del manager. Questo ruolo è sovente l’obiettivo di carriera di giovani che si affacciano al mondo degli studi superiori, come testimonia anche la diffusione delle cosiddette “business schools” e di programmi di formazione continua come l’USI Executive MBA. Tuttavia, l’ascesa della figura del manager ha portato a un approccio alla gestione degli affari un po’ più dirigenziale e “spersonalizzato”, che spesso è considerato in tensione con quello imprenditoriale, più sul campo e “passionale”.    

Maurizio Camponovo, consulente aziendale che ha fondato e che dirige la MFG Consulting SA con sede a Lugano, ha vissuto in prima persona il passaggio dal mondo manageriale a quello imprenditoriale e ritiene che si dovrebbe superare la dicotomia fra i due ruoli, molto più simili di quanto appaia nella dinamica aziendale quotidiana, e focalizzarsi piuttosto sulla cultura aziendale in senso più generale, che rappresenta per entrambe le categorie il vero terreno di differenziazione. Cultura aziendale in cui, osserva Camponovo, andrebbe valorizzato maggiormente il “fattore umano”, le persone, risorsa troppo spesso trascurata nel classico approccio sia manageriale sia imprenditoriale.

Di questi temi si parlerà il prossimo giovedì 8 settembre alle ore 18:00 all’USI Executive Centre (campus di Lugano), nell’ambito dell’USI EMBA Open Day. All’evento pubblico interverrà anche il co-direttore dell’USI Executive MBA, il professore Gianluca Colombo (Facoltà di scienze economiche dell’USI), secondo cui un Executive MBA rappresenta per i suoi studenti – principalmente professionisti in cerca di nuovi orizzonti per migliorare le proprie competenze – un momento importante di svolta non solo per le conoscenze che consente di acquisire, ma soprattutto perché stimola riflessioni sulla sulle proprie motivazioni professionali.

Per informazioni e iscrizioni all’USI EMBA Open Day: emba@usi.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.