Cerca e trova immobili

LUGANOMio figlio, 10 anni, non parla ormai più con nessuno

26.03.18 - 07:00
Il Mutismo Progressivo isola completamente il bambino dal resto del mondo
Fotolia
Mio figlio, 10 anni, non parla ormai più con nessuno
Il Mutismo Progressivo isola completamente il bambino dal resto del mondo

Ho letto la storia di Fabio e mi sono riconosciuta, purtroppo. Mio figlio ha iniziato così e non ce ne siamo accorti, impegnati come eravamo con una crisi coniugale che ha portato alla separazione conflittuale e ripetuti traslochi in breve tempo. Mio figlio ha dovuto cambiare scuole e in prima media la sua “tranquillità” che fino ad allora mi aveva fatto pensare che capisse la mia situazione difficile, si è trasformata in un silenzio assordante, diventato angosciante quando mi sono accorta che non parlava nemmeno più con me. La scuola l’ha sospeso a gennaio e non so se potrà tornarci a settembre.

Il Mutismo Progressivo è un aggravamento del Mutismo Selettivo. È un mutismo totale acquisito che si manifesta in tutti gli ambienti impedendo a chi ne soffre di parlare con tutte le persone; anche con quelle familiari. Può comparire all’improvviso, dopo un evento vissuto in modo molto ansioso, oppure insinuarsi lentamente, fino a condurre il bambino alla chiusura completa. Le parole si bloccano nella gola e, chi ne soffre, non riesce a tirarle fuori, come se ci fosse un ostacolo a impedirne l’uscita. Grande è la sofferenza di tutta la famiglia: i genitori vivono sensi di colpa e anche un semplice mal di pancia può portare a conseguenze fisiche gravi perché non è verbalizzato. Per gli adolescenti, un’alleata potente è la scrittura; per i piccoli, lo sono i gesti e il disegno. La collaborazione stretta tra genitori, insegnanti e professionisti è indispensabile. Un intervento clinico specifico, e il più tempestivo possibile, è spesso risolutore del disturbo e chi ne soffre riprende a comunicare prima sottovoce e poi a voce piena in casa e successivamente all’esterno.

Articolo di Emanuela Iacchia (psicoterapeuta, A.I.MU.SE. - Associazione Italiana Mutismo Selettivo, formatrice CRS) e Roberto Ballerini, psicologo specializzato in psicoterapia FSP

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.