Cerca e trova immobili

ASI-ADOCOssessionato dal fisico perfetto. È il "dramma" del vigoressico

13.02.17 - 07:00
Nella società attuale sempre di più è in aumento, particolarmente negli uomini, il desiderio e la ricerca di una fisicità perfetta, tonica, muscolosa.
Fotolia
Ossessionato dal fisico perfetto. È il "dramma" del vigoressico
Nella società attuale sempre di più è in aumento, particolarmente negli uomini, il desiderio e la ricerca di una fisicità perfetta, tonica, muscolosa.

In genere sono persone sensibili, ma anche critiche ed intolleranti verso qualsiasi piccola imperfezione. A.S., imprenditore di trent’anni, attivo in Ticino, è entrato in una spirale della ricerca ossessiva di una perfezione fisica. Ha iniziato a passare sempre più tempo in palestra, nelle saune, nei wellness.

Ha sviluppato una ricerca concitata per tutti i prodotti alimentari peculiari per raggiungere e mantenere la perfezione fisica. Progressivamente nella sua vita vi è stata una compromissione delle diverse aree di funzionamento, da quella lavorativa a quella sociale ed finanziaria. Ciò nonostante A.S. continua a sentirsi insoddisfatto per il proprio corpo, nonostante l’eccesso di tempo investito negli esercizi fisici e nell’alimentazione a discapito del lavoro e delle relazioni. Dal lato psicologico coloro che sono affetti dalla vigoressia spesso utilizzano l’iperinvestimento nella ricerca di una massa muscolare perfetta, per compensare una struttura deficitaria di se stessi. Gli elementi psicologici alla base della vigoressia spesso si fondano sulla bassa autostima personale e sul desiderio di essere accettati dalla società, attraverso il veicolo della massa muscolare significativa, piuttosto che attraverso la propria personalità. Fra i vari rischi vi è quello di un’evoluzione in un vero e proprio disturbo ossessivo-compulsivo. Le persone affette da questo disturbo possono essere aiutate tramite un sostegno psicoterapico che possa sostenerli a ritrovare la propria autostima e la propria valorizzazione, limitando l’iperinvestimento nel proprio fisico e ritornando a vivere un senso di accettazione e riappartenenza al proprio mondo personale,sociale e relazionale.


Dr. med. Michele Mattia Presidente asi-adoc
Asi-adoc
Presidente Dr. Michele Mattia
Viale San Salvatore, 7
6902 Paradiso
www.liberalamente.ch
mail: info@liberalamente.ch

L’Asi-adoc è una associazione che si occupa di promuovere la conoscenza, la prevenzione e la cura dei disturbi ansiosi, dei disturbi depressivi e dei disturbi ossessivi compulsivi. L’associazione promuove i suoi scopi attraverso corsi e giornate pubbliche per la popolazione e seminari per gli specialisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.