Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLALa virtù della carne, senza eccessi

06.11.13 - 07:00
Miti, leggende e verità sulla carne e il suo consumo.
Colourbox
La virtù della carne, senza eccessi
Miti, leggende e verità sulla carne e il suo consumo.

La carne piace sempre meno. Nel 2012 in Svizzera il suo impiego è diminuito del 3,4%, specialmente nel consumo fuori casa. Colpa della crisi o è una tendenza salutistica? La realtà è che la carne fa bene, ma inquina (allevamenti e emissioni di CO2) ed è meglio non abusarne: una porzione 1 o 2 volte a settimana, a pranzo o a cena, assicura il corretto apporto proteico e la giusta dose di benessere. Negli altri pasti della settimana è fondamentale alternare le fonti proteiche: pesci, legumi, formaggi e uova.

Le proteine animali sono importanti per garantire un corretto apporto di nutrienti specifici per il mantenimento e la crescita della massa magra (muscoli) corporei. Da almeno un milione e mezzo di anni la carne è sempre stata l’alimento “fortificante” dell’uomo, grazie all’apporto di proteine di elevato valore biologico (presenza di aminoacidi essenziali che il corpo umano non può produrre ed è quindi costretto a richiederli agli alimenti) assenti nei vegetali come pure il ferro, un minerale di grande importanza soprattutto per il sesso femminile.

Le carni più digeribili sono quelle dette “bianche” come pollo, tacchino e coniglio; meglio preferire le razze locali di allevamenti eco-sostenibili. Per le altre carni, bovino e suino, si tratta di scegliere tagli di carne selezionati e provenienti, di preferenza, da allevamenti locali. Meno carne quindi, ma più qualità: un alimento di pregio ad esempio è la carne di manzo con l'osso sottoposta ad una particolare frollatura che la rende la carne tenera e succosa, dal sapore particolarmente intenso, ideale per le grigliate.

Un altro modo gustoso, che piace molto ai più giovani, di consumare la carne è l'hamburger. Ma attenzione: meglio sia di sola carne pregiata e accompagnato non da bibite gassate e patatine ma da verdure di stagione e qualche frutto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.