Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHLe iniziative del territorio si realizzano grazie al sostegno delle persone

03.05.18 - 15:48
Il crowdfunding su progettiamo.ch permette la realizzazione di progetti
Le iniziative del territorio si realizzano grazie al sostegno delle persone
Il crowdfunding su progettiamo.ch permette la realizzazione di progetti

C’è quasi tutto: l’idea di fondo, che è già stata discussa con amici e conoscenti che l’hanno reputata molto interessante e fattibile, un piano dettagliato per metterla in atto, il piano dei costi con i relativi preventivi, la lista delle persone interessate ad aiutarci e i compiti da portare a termine. Manca soltanto una cosa per rendere il progetto realtà: una parte dei mezzi finanziari.

Questo scenario sarà capitato più o meno a tutte le persone che hanno cercato di realizzare un proprio progetto o una propria piccola iniziativa, magari proprio a favore del territorio e della propria regione. La composizione di un piano di finanziamento è una parte fondamentale per la riuscita di ogni progetto.
Accanto alle fonti finanziarie più usuali, quali i mezzi propri, le sponsorizzazioni, il sostegno di fondazioni, il sostegno pubblico cantonale e comunale ed il sostegno privato, una soluzione per trovare fondi per la propria iniziativa è rappresentata dalla raccolta fondi online, cioè dal crowdfunding.
Il crowdfunding, o finanziamento partecipativo (da “crowd” = gente e “funding” = finanziamento), in Ticino può contare sulla piattaforma progettiamo.ch, promossa dagli Enti Regionali per lo Sviluppo del Cantone Ticino. La piattaforma presenta diverse caratteristiche distintive molto interessanti:

    • la gratuità del servizio offerto: il 100% dei fondi raccolti è destinato ai progetti (non viene trattenuta nessuna commissione) e la piattaforma è gratuitamente a disposizione dei promotori di progetto; su progettiamo.ch non ci sono costi.
    • la garanzia di supervisione dell’intero processo (anch’essa gratuita), dal lancio della raccolta fondi fino alla realizzazione effettiva del progetto, da parte di enti istituzionali che supportano i promotori e nel contempo verificano il corretto impiego dei fondi.

Progettiamo.ch ha creato una guida a disposizione di tutti i promotori di progetto (disponibile cliccando qui) che fornisce alcuni consigli nella composizione del piano di finanziamento per il proprio progetto, utile per effettuare una raccolta fondi di successo sulla piattaforma.

Gli amministratori di progettiamo.ch sono a disposizione di chi ha un progetto per discutere l’impostazione della raccolta fondi online. Per mettersi in contatto e presentare il proprio progetto è sufficiente utilizzare il formulario di contatto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.