Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHCrowdfunding Monitoring Switzerland 2016

16.06.16 - 06:00
Come cresce il crowdfunding in Svizzera e in Ticino
Crowdfunding Monitoring Switzerland 2016
Come cresce il crowdfunding in Svizzera e in Ticino

Ogni anno l’Istituto IFZ dell’Hochschule di Lucerna pubblica un rapporto sull’evoluzione del crowdfunding in Svizzera. Vengono rilevati i dati di circa 40 piattaforme svizzere, tra cui la piattaforma ticinese progettiamo.ch.

Esistono diverse forme di crowdfunding (da “crowd” = folla e “funding” = finanziamento), che possono anche includere investimenti azionari, immobiliari e prestiti, ma la forma di crowdfunding più diffusa rimane il crowdfunding concepito come donazione ricompensata da benefit, i benefici concessi in base alle diverse soglie di contributo.

Tale categoria ha visto un incremento dei fondi raccolti del +60% nel corso dell’ultimo anno in Svizzera, attestandosi ad un valore complessivo di 12.3 milioni di franchi.

Sulle oltre 1600 campagne di raccolta fondi avviate, oltre 1000 si sono concluse positivamente, con un tasso medio di successo del 64.6%. Il contributo medio per donatore è di circa 140 franchi.

Uno degli aspetti più rilevanti evidenziati dallo studio è l’estrema vicinanza tra promotori di progetto e finanziatori, che in media distano solo 12 km.

Tale caratteristica spiega bene la ragione d’essere di piattaforme regionali come progettiamo.ch, che si differenzia dalle altre piattaforme anche per la gratuità dei servizi per tutti gli utilizzatori (non viene trattenuta nessuna commissione) e per l’attenta verifica dell’impiego dei fondi, con la presentazione online dei progetti una volta realizzati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.