Cerca e trova immobili

CANTONEFesta nazionale: cosa significa per un giovane?

02.08.18 - 07:00
Trattare i temi legati alla patria e ai suoi valori è fondamentale ed è un compito che spetta ad ogni adulto
Tipress
Festa nazionale: cosa significa per un giovane?
Trattare i temi legati alla patria e ai suoi valori è fondamentale ed è un compito che spetta ad ogni adulto

GIUBIASCO - Il giorno della Festa nazionale è particolarmente sentito da noi, tanto quanto lo è a Nord delle Alpi. C'è chi parla di Patria, di Valori svizzeri, di Tradizioni, tutto rigorosamente in maiuscolo. Ed è – diciamolo pure – importante riflettere ed esprimersi su questi temi, che tanto si prestano a pensieri profondi così come ad essere espressi a piccoli (nel senso di ristretti) slogan che non lasciano nulla.

Ci siamo mai chiesti cosa significhi tutto ciò per un giovane? A volte – e per fortuna lo vediamo solo alla televisione – alcuni giovani interpretano il concetto di patria come qualcosa da difendere da aggressioni esterne. Altri invece si situano sul lato opposto dell'azione concreta, intendendo con questo termine qualcosa di ampio, di senza confini, di totalmente aperto. Non è facile capire le ragioni degli uni e degli altri. Importante è, però, il fatto che il concetto di paese, di patria, di valori e via dicendo non è – ancora una volta – qualcosa che cade dal cielo.

Vogliamo trattare questi temi con i bambini e con i giovani? Eccellente. Da dove iniziamo? Forse si potrebbe cominciare nel trattare la storia della propria famiglia, di ciò che ne ha contraddistinto le tappe più importanti e significative. Oppure si potrebbe guardare altrove e, magari facendo riferimento a qualcuno di cui ammiriamo i pensieri e le gesta, cercare di capirne le ragioni. Ma si potrebbe semplicemente lasciar parlare i bambini e i giovani – che di valori ne hanno, e davvero molto solidi – e confrontarci con loro, con i loro dubbi e le loro certezze.

Festeggiare il Natale della Patria è senz'altro importante e forse, in questi tempi, anche necessario. Capire il motivo di tutto questo e condividerlo con i più giovani è però compito di ogni adulto.

Articolo di Ilario Lodi, Responsabile Pro Juventute Svizzera italiana

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.