Cerca e trova immobili

MUSEO VINCENZO VELAIl giro del mondo in dieci città attraverso le danze urbane

07.12.17 - 07:00
Forse non tutti sanno che le danze urbane create, praticate e mostrate al pubblico nelle strade, sono una moltitudine e non solo, come molti credono, l’hip hop!
Foto di Vlovajob Pru
Il giro del mondo in dieci città attraverso le danze urbane
Forse non tutti sanno che le danze urbane create, praticate e mostrate al pubblico nelle strade, sono una moltitudine e non solo, come molti credono, l’hip hop!

LIGORNETTO - Ce ne darà prova la danzatrice e coreografa Ana Pi, ospite del Museo Vincenzo Vela domenica 10 dicembre (ore 16.00), che in collaborazione e in occasione del finissage della Bi10-Biennale dell’immagine, porterà in scena la conferenza danzata Le tour du monde des danses urbaines en dix villes.

Senza volere essere esaustivi e consapevoli di avere fatto una scelta soggettiva (sono 10 le grandi metropoli prescelte), gli autori (con Ana Pi anche Cecilia Bengolea e François Chaignaud della compagnia francese Vlovajob Pru), in questa performance tra danza, immagini video, parole, illustrazioni, offrono un giro di orizzonte di alcune danze urbane, come, solo per citarne alcune, il Krump a Los Angeles, la Dancehall a Kingston, Le Pantsula a Johannesburg o ancora il Voguing a New York… Ad ogni tappa è rievocato il contesto geografico, sociale e culturale legato a ciascuna danza, le sue caratteristiche in termini di movimento, posture, modi di praticarla (battle, club, in gruppo, ecc.), ma anche i diversi stili musicali, e i diversi modi di abbigliarsi associati alle danze. Come afferma l’interprete: «Le danze urbane sono legate alle città, alla sua violenza, alle sue ingiustizie, ma anche alla sua energia, elettrica, rapida. Ma innanzi tutto le danze urbane sono legate alla musica. È sempre la musica che ispira le forme di danza e di incontro».

Ad accompagnare la conferenza danzata verrà distribuito al pubblico un libretto illustrato dal disegnatore Juan Saenz Valiente. Ogni danza è stata infatti oggetto di una caricatura e di una breve descrizione che riassume le informazioni principali sulle dieci danze proposte.

Museo Vincenzo Vela, in collaborazione e in occasione del finissage della Bi10-Biennale dell’immagine
Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
Domenica 10 dicembre, ore 16.00
Le tour du monde des danses urbaines en dix villes – Conferenza danzata
Compagnia Vlovajob Pru (Francia)
Entrata: CHF 20.- / ridotti 15.- (studenti, AVS/AI, membri Bi10)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE