Cerca e trova immobili

GIUBIASCOVigna Noverasca Chardonnay Ticino DOC

14.02.19 - 14:37
È un vino eccellente sia per la sua qualità superiore sia nel rapporto qualità/prezzo
Vigna Noverasca Chardonnay Ticino DOC
È un vino eccellente sia per la sua qualità superiore sia nel rapporto qualità/prezzo

Il Vigna Noverasca
È un prezioso Chardonnay Ticino DOC prodotto dal CAGI Cantine Giubiasco SA, un vino bianco di grande pregio e sicuramente di qualità superiore che viene vinificato in barriques e prodotto con le uve Chardonnay di Noverasca (Comune di Camorino).

Un vino importante che esprime il suo miglior potenziale dopo 2-3 anni dalla vendemmia dal colore giallo intenso con riflessi dorati, il suo profumo è Intenso, fruttato con leggero sentore di rovere. Dal gusto pieno, morbido e persistente, ottimo con il salmone affumicato, tartare di pesce, foie gras e formaggi a pasta molle.

Ha ricevuto un riconoscimento di ECCELLENZA dal Vinum Europas Weinmagazin nel maggio del 2017.

La sua storia
All’inizio degli anni 90 in Ticino ed in particolare nel Sopraceneri, i vigneti con uva a bacca bianca erano molto rari. Per compensare in parte a questa carenza l’allora direttore della Cantina di Giubiasco ebbe la lungimirante idea d’impiantare dello Chardonnay in un ronco di Camorino nella zona denominata Noverasca.

Il suo esempio venne seguito da altri due viticoltori vicini e grazie a ciò ci furono le condizioni per produrre un piccolo cru, la superfice totale è di circa 6'000 mq con un totale di 3'000 ceppi coltivati tutti in collina.

Allo scopo di valorizzare e distinguere maggiormente questa denominazione è stata fatta la scelta di vinificare il vino prodotto in barriques. Ciò significa che il mosto prodotto con una soffice pressatura viene immediatamente posto in barriques dove svolge la sua fermentazione alcolica, in seguito viene affinato sulle sue fecce fini e dopo 9 -12 mesi viene messo in bottiglia.

Raggiunge la sua piena maturità dopo un affinamento di sei mesi in bottiglia, ma mantiene le sue caratteristiche anche per più anni.

Rapporto prezzo/qualità
Un ottimo bianco che puoi trovare sul nostro e-commerce www.sellwine.ch un vino che va degustato per scoprire quanto sia un vero e proprio gioiello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.