Cerca e trova immobili

ITALIAVieni anche tu? Domenica 20 maggio 2018 tieniti libero che partiamo!!

20.04.18 - 07:00
Insieme a Valbus Viaggi ed Autolinee Bleniesi, andremo tutti a Cantarana d’Asti nelle terre del Monferrato rinomate per i suoi ottimi vini ma non solo
Vieni anche tu? Domenica 20 maggio 2018 tieniti libero che partiamo!!
Insieme a Valbus Viaggi ed Autolinee Bleniesi, andremo tutti a Cantarana d’Asti nelle terre del Monferrato rinomate per i suoi ottimi vini ma non solo

Dove andiamo?
A Cantarana d’Asti nelle terre del Monferrato in Piemonte, luoghi famosi in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi, per la bontà dei suoi vini e non solo. E sì perché in queste bellissime colline le meraviglie da visitare sono tante ed in questo periodo sono ancora più affascinanti.

Tra le colline dei sapori ci attende una splendida passeggiata enogastronomica di Borgo in Bricco adatta a tutta la famiglia, rilassante e piacevole, perfetto anche ai gruppi d’amici.

Una bella domenica in compagnia passeggiando allegramente con un tranquillo pranzo itinerante lungo un gradevole percorso che attraversa eccezionali punti panoramici da cui si abbracciano con lo sguardo i piccoli borghi, i bricchi del Barbera dove la vita scorre ancora a misura d’uomo.

In Piemonte ed in particolare nel dialetto piemontese, il bricco indica la cima di una collina. Molte etichette dei vini piemontesi riportano la dicitura “bricco” con lo scopo di indicarne appunto la provenienza. Su questi bricchi vengono prodotti dei grandi vini, tutti da conoscere e di cui innamorarsi. Vieni con noi vero?

 

Come ci arriviamo a destinazione? Con Valbus Viaggi ed Autolinee Bleniesi
La scorsa settimana vi avevamo annunciato della collaborazione con Valbus Viaggi che da anni lavora per tutti noi per permetterci di vivere delle belle giornate o delle belle serate di vera vacanza, spensierate e comode.

Oggi vi possiamo però dare un’altra bella notizia e cioè che anche le Autolinee Bleniesi faranno parte della nostra partnership garantendoci un altro importante supporto all’organizzazione dei vari eventi che prenderanno vita da qui in avanti.

Quindi con Valbus Viaggi ed Autolinee Bleniesi, SellWine proporrà e ti racconterà di gite di uno o più giorni da fare con noi, tutte da vivere nel mondo entusiasmante del vino, tra i suoi vigneti, le sue incredibili storie, luoghi da visitare e dove lasciarci il cuore.
Perché questo è il mondo del vino, pura emozione, la voglia di stare insieme.

 

Cosa potrai gustare?
Potrai deliziare le tue papille gustative con diversi piatti ed ovviamente alcuni vini spettacolari che questa regione regala, come il Barbera del Monferrato, il Grignolino e molti altri ancora che scoprirai durante la gita.

Ti racconto qualche cosa di un solo vino ed il resto lo scopriamo sul posto.

Ti parlo del Barbera che è un vitigno a bacca nera originario del Piemonte (per alcuni dell’Oltrepò Pavese) dove il suo nome viene declinato al femminile La Barbera. Un vino rosso intenso con aroma vinoso e profumi di rosa selvatica, elevata acidità, poco tannico.

Esiste anche una Barbera Bianca ma non è molto conosciuta.

Inizialmente il Barbera era conosciuto come un vino da osteria, semplice, senza pretese e di gran compagnia. Successivamente tutto cambiò grazie al viticoltore Giacomo Bologna che riuscì a cambiarne il destino trasformandolo in quel vino rosso italiano che oggi compete degnamente con i grandi vini rossi italiani e stranieri.

 

Alcune particolarità naturali del luogo che potrai ammirare?
Rimarrai affascinato dalle colline delle nocciole dove la coltivazione del frutto è concentrata in un’area che comprende le colline di Langhe, Roero e Monferrato. Questi luoghi sono stati dichiarati nel 2014 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

La Nocciola Piemonte IGP, rotonda, liscia e piena, dal profumo intenso viene utilizzata per la produzione di molti dolci che potrai gustare durante il percorso. Non sono pochi a sostenere che le Nocciole del Piemonte siano le più buone al mondo. Sarà vero? Andiamo ad assaggiarle.

Vedrai anche il bosco delle orchidee, fiori che sono all’apice della fioritura proprio in questo periodo dell’anno. Un meraviglioso spettacolo che ci regala madre natura, infatti questi fiori crescono spontaneamente nei boschi. Non è casuale che la gita venga organizzata proprio in questo momento speciale.

 

La comodità del viaggio con Valbus Viaggi e Autolinee Bleniesi è fenomenale, vuoi sapere perché?
È semplice, perché non guidi, non discuti con il tuo navigatore “anarchico”, ti rilassi, arrivi a destinazione tranquillo e senza pensieri, ti godi la giornata, passeggi, mangi, degusti ottimi vini, ammiri il paesaggio, ti diverti e quindi viene anche riaccompagnato a casa. Cosa chiedere di meglio?

Il tuo viaggio è sapientemente organizzato per rendere tutto semplice, comodo, perfetto per chi vuole finalmente godersi una giornata di festa e di vacanza.

La partenza dal Ticino in direzione di Milano/Torino è al mattino per poter arrivare a Cantarana D’Asti verso le 10:30 dove ti attende un aperitivo di benvenuto e l’immancabile “Bavaglione Mangiapiemonte”, quindi partenza per le tappe del pranzo itinerante.

 

Vuoi conoscere le tappe principali del gusto e dei sapori durante la passeggiata?
Faremo tappa al “Bricco Morra” dove ci attende un antipasto contadino con vini locali, di cui non ti anticipo nulla ma ti dico solo tre lettere: DOC.

Dopo ci spostiamo alla “Cascina Canta” dove degusteremo dei veri "Gnocchi alla Monferrina” accompagnati per chi lo gradisce da un ottimo cotechino. Un piatto saporito e gustoso. Ovviamente anche qui potremo degustare altri ottimi vini locali (sempre DOC).

Quindi faremo tappa al “Bricco Torrazzo” perché per un’ottima conclusione di un gran pranzo c’è solo un delizioso dolce! Assaggeremo i dolci della tradizione accompagnati da un vino locale più che perfetto. Quale? Vieni con noi così lo scopriamo insieme.

Finalmente arriveremo al “Borgo della Festa” dove dell’ottimo Vin Brulè per chi lo desidera e con un più che meritato Caffè Moka faremo festa.

Non c’è nulla di meglio per celebrare la riuscita della nostra passeggiata enogastronomica di Borgo in Bricco di una festa popolare in piazza, dove sono previste estrazioni di vini, dolci e specialità del posto ed al gruppo più numeroso verrà consegnata in regalo una damigiana di vino!

 

Come fai ad iscriverti o a saperne di più?
Nulla di più semplice, puoi iscriverti o chiedere informazioni così:

Iscriviti alla gita e non perdere l’occasione di goderti una bella giornata di meritata vacanza insieme alla tua famiglia ed ai tuoi amici ed anche con noi di SellWine, Valbus Viaggi ed Autolinee Bleniesi.

Articolo scritto da SellWine www.sellwine.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.