Cerca e trova immobili

LUGANOE quando il vino sa di tappo?

15.01.18 - 10:10
Quando il vino sa di tappo chiedi la sostituzione o meglio il rimborso
Keystone
E quando il vino sa di tappo?
Quando il vino sa di tappo chiedi la sostituzione o meglio il rimborso

LUGANO - Quando compri una bottiglia di vino che già conosci o è per te una novità non puoi sapere se quel vino saprà di tappo, infatti per poter avere una conferma di un eventuale difetto è necessario un piccolo assaggio ed è importante verificare ed annusare appunto il tappo.

Quindi devi aprire la bottiglia, giusto? E una volta aperta? Sei il vino è difettoso quello che proverai è la delusione di una bottiglia di vino che non ha soddisfatto le tue aspettative, anzi.

Comunque, nessun problema: la puoi restituire e chiedere la sostituzione o il rimborso. Cosa che dal lato “giuridico” non fa una grinza, ma dal lato pratico? Magari anche no.

Generalmente funziona così: se si riporta la bottiglia piena per ¾ in negozio con il tappo, così da poter verificare il difetto, ti sostituiscono la bottiglia o te la rimborsano.

Alla fine, rinunci a riportare la bottiglia, perché non puoi o non hai tempo o semplicemente non hai voglia. Quindi quale è la cosa più pratica che vorresti?
Il rimborso del costo della bottiglia o la sostituzione segnalando il disagio a chi ti ha venduto la bottiglia. Cosa che il venditore dovrebbe accettare entro un limite di tempo ragionevole per il semplicissimo motivo che la bottiglia difettosa può capitare ed è risaputo. Un termine adeguato ed indicativo è di 90 giorni, anche perché se si acquista un vino che si vuole invecchiare non si può pretendere una garanzia di più anni.

Generalmente il difetto “del vino che sa di tappo” è causato da una non perfetta lavorazione del sughero o nei casi peggiori da funghi o batteri che attaccando le molecole del sughero originano le sostanze che purtroppo poi causano il difetto del vino andando a guastare sia il sapore che il profumo del vino.

Di fatto non è prevedibile da parte di nessuno se quando porti a casa la bottiglia questa saprà di tappo, inoltre il problema non è principalmente legato alla conservazione della bottiglia stessa come comunemente si potrebbe pensare. Parleremo successivamente nel dettaglio su come conservare al meglio il vino a casa nostra.

Oggi ci sono delle alternative al tappo in sughero, come il tappo a vite che va bene per i vini “di pronta bevuta” o i tappi sintetici che però sono indicati per vini da bere nel giro di 2/3 anni e che a volte richiedono anche una certa forza quando devi stappare il vino.

Comunque sia la realtà è molto semplice, il difetto del tappo può avvenire in un qualsiasi tipo di vino pregiato e non. Basti pensare che a livello indicativo in un bancale da 120 bottiglie la probabilità di trovare delle bottiglie con questo difetto può andare da 1 a 6 bottiglie circa.

Articolo scritto da : SellWine

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.