Cerca e trova immobili

LUGANOVino e cioccolata: il passito per una scelta da intenditori

02.03.18 - 07:00
È ritenuto da sempre un abbinamento dalle mille sfaccettature: c’è chi li chiama cibo degli dei, chi li vede come pura tentazione, chi ne esalta gli aspetti afrodisiaci e chi pensa alle calorie
Vino e cioccolata: il passito per una scelta da intenditori
È ritenuto da sempre un abbinamento dalle mille sfaccettature: c’è chi li chiama cibo degli dei, chi li vede come pura tentazione, chi ne esalta gli aspetti afrodisiaci e chi pensa alle calorie

LUGANO - Che tu preferisca una definizione piuttosto che l’altra poco importa: degustare un pezzetto di cioccolato di qualità con un buon bicchiere di vino è un’esperienza alla quale non puoi rinunciare, ed è per questo che vogliamo aiutarti a trovare l’abbinamento migliore per viverla fino in fondo.

Come abbinare vino e cioccolata
L’abbinamento di vino e cioccolato non è facile. Entrambi infatti hanno un gusto e un aroma deciso, per cui un abbinamento errato potrebbe trasformare la degustazione in un’esperienza poco piacevole. Il segreto sta nel trovare il giusto equilibrio tra amaro e dolce, tra zucchero e liquore, per riuscire ad esaltare al meglio entrambi i sapori e solleticare le papille gustative in un’esperienza multisensoriale difficile da descrivere a parole.

Un vino da dolce va sempre bene?
Credere che un vino da dolce si adatti ad ogni dessert e quindi anche ad ogni tipo di cioccolato è una considerazione piuttosto azzardata. Raramente infatti ci si trova a concludere un pasto con una tavoletta di cioccolato, molto più spesso, invece, ritroviamo il gusto di cioccolato in dolci al cucchiaio, torte e biscotti che durante la lavorazione hanno unito il sapore di più ingredienti tra loro.
Prima di scegliere un vino da gustare con il “cioccolato”, meglio quindi cercare di capire a che tipo di cioccolato ci stiamo riferendo: un dolce al cucchiaio al gusto di cioccolato sarà perfetto con vini liquorosi, mentre dolci a base di cioccolato bianco, molto dolce e vellutato, potranno abbinarsi anche a dei moscati più decisi.

Il passito Castelnuovo, una scelta per veri intenditori
Chi ama la cioccolata, però, sa che i veri intenditori la prediligono pura e fondente, per questo c’è un solo vino che si addice ad un quadratino di cioccolato di qualità: il passito, meglio se il passito della Cantina Castelnuovo del Garda. Grazie al suo retrogusto al miele, infatti, addolcisce le note amare del cioccolato fondente mentre il suo gusto pieno aiuta ogni pezzetto a sciogliersi in bocca per un piacere unico, da assaporare in compagnia e rendere indimenticabile una serata tra amici.

Articolo scritto da SellWine

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.