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Viaggi & TurismoPorta di Ferro, lo stretto tra i Carpazi e i Balcani

14.05.23 - 17:00
Esclusivo reportage dal 7 al 20 maggio alla foce del delta del grande “fiume blu” (ottava parte)
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La “tremola” del Danubio
La “tremola” del Danubio
Porta di Ferro, lo stretto tra i Carpazi e i Balcani

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Esclusivo reportage dal 7 al 20 maggio alla foce del delta del grande “fiume blu” (ottava parte)

ORSOVA - La tempesta si è calmata: si salpa! La crociera a bordo della “Excellence Impress” riprende in tarda serata con destinazione la Porta di Ferro, uno dei luoghi simbolici dell’intero viaggio. Al confine tra Romania e Serbia si trova una delle parti più emozionanti e più visitate del tratto del Danubio, la Porta di Ferro. Questa parte del fiume, lunga circa 250 chilometri, separa i Monti Carpazi dai Monti Balcani, è caratterizzata da passaggi tortuoli intercalati da ampie superfici. Essendo quasi l'unico fiume di drenaggio del bacino dei Carpazi la vita nella valle della gola del fiume è in continuo movimento.

La zona di confine tra la Romania e la Serbia è sempre stata una frontiera del Bacino dei Carpazi e della Penisola Balcanica. Prima che questa parte del Danubio venisse corretta, il fiume era selvaggio, tortuoso e pericoloso, per cui solo i navigatori più coraggiosi potevano affrontarlo.

Quando nel corso della preistoria il Mare Pannonico si ritirò, l'area fu riempita di sedimenti. L'acqua rimasta dal mare cercò una via d'uscita, che alla fine trovò sotto le montagne consolidate. L'acqua che scorreva verso il Mar Nero formò un letto sempre più profondo e alla fine trovò il suo posto sotto forma di fiume. È interessante notare che hanno misurato il punto del fiume più profondo del mondo qui, nella parte inferiore del Danubio, a una profondità di 82 metri. L'area era caratterizzata da crolli di roccia, dalla formazione di gorghi e il passaggio era reso difficile dai detriti che galleggiavano nel fiume.

Le pareti e le torri di roccia laterale, che fanno da cornice al Danubio, si alternano tra i 150 e i 300 metri su entrambi i lati del fiume. Le montagne della zona sono naturalmente più alte, alcune raggiungono un'altezza compresa tra 500 e 700 metri. L’intera regione, suddivisa tra Serbia e Romania, fa parte di un grande parco nazionale protetto nell’ambito dell’UNESCO.

I Romani riconobbero molto presto l'importanza economica del Danubio, il secondo fiume più lungo d'Europa con una lunghezza di 1850 chilometri. Danubio è il dio del fiume dei Romani. Dal 1763, fu creato e deciso il nome Danubio, che attraversa 10 Paesi con le loro diverse culture. Lungo il bellissimo Danubio blu, non solo i Romani, ma anche i cavalieri e i nobili del Medioevo e successivamente gli Asburgo hanno lasciato le loro tracce. In alcuni punti, molte rovine sulle alture delle montagne testimoniano la gloria dei tempi passati.

Ma il Danubio aveva anche le sue insidie, le pericolose rapide, un rischio per tutti i viaggi in barca dell'epoca. Uno dei luoghi più pericolosi era sotto la Bela Crka, dove il fiume raggiunge la drammatica breccia montana della Porta di Ferro. Qui, in una lunghezza di 130 km, buca il punto tra i Monti Balcani e i Carpazi e raggiunge infine la pianura valacca. Le acque erano minacciate da ripide scogliere, rapide, gorghi e scogliere rocciose sottomarine, ed era stata raggiunta una secca di 80 metri, uno degli ostacoli più pericolosi e soprattutto più temuti e apparentemente invalicabili del Danubio.

Per aggirare le rapide della Porta di Ferro, i Romani costruirono un canale sulla riva destra, i cui resti, insieme ad altre tracce e monumenti della Via Traiana scavati nella roccia sulla riva destra del Danubio inferiore, testimoniano come la potenza, spirituale e materiale, di un popolo alla conquista del mondo non abbia conosciuto ostacoli per quasi diverse migliaia di anni. La costruzione della Via Traiana fu in realtà iniziata da Tiberio; Traiano fu colui che continuò il progetto del suo predecessore e lo completò intorno al 103 d.C., con l'aiuto delle legioni scita e V macedone. I Romani hanno dedicato una serie di tavole commemorative a questa magnifica costruzione tecnica; la meglio conservata è la tavoletta commemorativa di Traiano al Passo di Kazan. Anche questa lapide è stata trascurata per secoli, finché il governo serbo non l'ha fatta pulire e riparare nel 1890.

Porta di Ferro: questo termine si riferisce alle due gigantesche centrali idroelettriche che si trovano nell’omonima regione, ma lo stretto più piccolo che lo circonda è chiamato anche Porta di Ferro. Questa barriera, costruita alla fine degli anni sessanta, si trova a circa 400 chilometri da Bucarest e oltre 800 da Vienna, produce l’equivalente di due centrali nucleari. A seguito della costruzione della diga il livello del fiume si è alzato di oltre 50 metri, sommergendo diversi villaggi lungo le sue rive.

Quale ‘sentinella’ di questa ‘tremola’ del fiume Danubio, tra pareti rocciose e in un punto largo solamente 230 metri, è stata realizzata una gigante statua scolpita nella roccia. Si tratta del volto scolpito dell'ultimo re dacico, Decebalo. Dodici persone hanno lavorato su questo rilievo per 10 anni, tra il 1994 e il 2004. Le condizioni in cui si è svolto il lavoro erano difficili e piene di pericoli, in quanto l'accesso al terreno roccioso era possibile solo tramite l'acqua, non si utilizzavano attrezzature pesanti (tutto il necessario veniva trasportato manualmente) e la zona è abitata da vipere. Il periodo dell'anno in cui si sono svolti i lavori è durato da marzo a ottobre. L'idea era di un uomo d'affari rumeno, Constantin Dragan, che ha finanziato questo grandioso progetto con oltre un milione di dollari. Decebal (vissuto 87-106 prima di Cristo fu l'ultimo re dei Dak, che combatterono i Romani per l'indipendenza (oggi il territorio della Romania). Secondo la leggenda, l'imperatore iniziò a fuggire dopo aver perso la battaglia, ma fu circondato dai soldati dell'esercito nemico romano, dopo di che il re si suicidò. I soldati decapitarono il sovrano e portarono la sua testa a Roma per ordine dell'imperatore romano. 

Ora mancano 650 chilometri al mare! Seguitemi!

Direttamente da bordo, vi manderò regolarmente i miei articoli. Seguitemi sulla rotta verso il delta del Danubio!

La prima parte dell'articolo è stata pubblicata il 6 maggio, la seconda l'8 maggio, la terza il 9 maggio, la quarta il 10 maggio, la quinta l'11 maggio, la sesta il 12 maggio, la settima il 13 maggio.

Testo a cura di Claudio Rossetti

 

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
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