Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoLa Vigna di Leonardo da Vinci a Milano

11.04.23 - 10:48
Reportage sulle tracce del grande ingegnere, scienziato e pittore (terza parte)
CR
La Vigna, luogo di contemplazione di Leonardo.
La Vigna, luogo di contemplazione di Leonardo.
La Vigna di Leonardo da Vinci a Milano

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage sulle tracce del grande ingegnere, scienziato e pittore (terza parte)

MILANO - La Vigna di Leonardo è un luogo insolito nella città di Milano e conserva ancora l'ambiente a cui anche l'artista era molto legato. Situata nel giardino della Casa degli Atellani, ha una pianta rettangolare che originariamente copriva una superficie di oltre 800 metri quadrati. Oggi, la vigna di Leonardo, insieme alla Casa degli Atellani, alla Basilica di Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo, rappresenta l'essenza della Milano rinascimentale e del periodo in cui Leonardo lavorò qui.

Nel 1498, il Duca di Milano Ludovico il Moro regalò a Leonardo da Vinci una vigna in mezzo ai campi dove oggi sorge la Casa degli Atellani. Gli Atellani erano una famiglia di cortigiani degli Sforza che ricevettero due case da Ludovico il Moro. Infatti, il Duca di Milano sognava di costruire un quartiere dove potessero vivere i suoi uomini più fedeli, tra cui Leonardo e la famiglia Atellani, e che la chiesa di Santa Maria delle Grazie diventasse la chiesa della sua casa. La vigna fu data a Leonardo nel periodo in cui stava lavorando all'Ultima Cena, poiché la sua famiglia possedeva alcuni vigneti in Toscana, per cui l'artista si trovava a suo agio. Quando Leonardo morì, nel maggio del 1519, il suo testamento dichiarò la sua intenzione di dividere la vigna in due parti uguali e di assegnarle a Giovanbattista Villani e Giacomo Caprotti. Il primo era il suo fedele servitore e il secondo il suo allievo preferito. La vigna è stata riaperta in tempi più recenti e può essere visitata dal cortile della Casa degli Atellani ed è stata restaurata da Pietro Portaluppi.

La Vigna di Leonardo è oggi uno dei luoghi più affascinanti della città. Lo studio scientifico approfondito dei resti della vigna ha portato alla scoperta della qualità della varietà di uva coltivata da Leonardo, la Malvasia Candia Aromatica. Il percorso della vigna prevede luoghi da visitare come la Casa degli Atellani, che ha conservato i tratti caratteristici del Rinascimento. All'interno della casa si possono visitare la Stanza dello Zodiaco, che deve il suo nome ai segni zodiacali dipinti nelle lunette, la Stanza di Luini, un pittore italiano che dipinse i ritratti di molti membri della famiglia Sforza, la Stanza della Grande Scala e lo studio di Ettore Conti, che fu ingegnere, senatore, primo presidente dell'Agip e presidente dell'associazione dei datori di lavoro.

Nel 2015, dopo aver sopportato cinquecento anni d'incendi, bombardamenti e costruzioni di case, la vigna di Leonardo è stata piantata nel luogo in cui si trovava originariamente. L'architetto Portalupi evitò che il vigneto venisse spazzato via con il suo primo progetto di restauro nel 1920. Il nome del vitigno Malvasia di Candia deriva da una piccola città dell'isola greca di Creta che un tempo si chiamava Candia. Appartiene al gruppo della Malvasia, che combina diverse varietà di uva per ottenere vini molto aromatici con un maggiore contenuto di zucchero e alcol.

Dopo anni, la Vigna di Leonardo è stata finalmente aperta al pubblico. Si può visitarla prenotando il biglietto d'ingresso online, che include anche l'audioguida con una durata di circa 25 minuti.

I precedenti articoli di questo reportage sono stati pubblicati il 27 febbraio e l’8 marzo 2023.

Il mio viaggio alla scoperta della Milano di Leonardo non termina qui. La prossima volta vi parlerò delle conche progettate dal grande da Vinci e parte del sistema dei Navigli di Milano. In particolare incontrerò un appassionato professore e ricercatore: Roberto Biscardini, presidente dell’Associazione Riaprire di Navigli. Seguitemi!

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE