Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoLecce, perla d’arte e cultura barocca

29.07.22 - 09:08
Una città da scoprire nel suo centro storico con il nasi all’insù
Viaggi & Turismo
Lecce, perla d’arte e cultura barocca

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Una città da scoprire nel suo centro storico con il nasi all’insù

LECCE - Lecce è chiamata la Firenze del Sud. Il motivo è da ricercare nei numerosi edifici in stile barocco leccese. La morbida pietra di tufo estratta nella zona di Lecce ha reso possibile una costruzione relativamente leggera, tanto che nel centro si trovano molti edifici barocchi. A soli 12 chilometri dal mare, Lecce conta poco meno di 100 mila abitanti ed è il capoluogo della provincia, nella penisola salentina in Puglia. Lecce si trova sul fiume Idume, che sfocia nel Mare Adriatico. Fu costruito un sistema di canali artificiali per rifornire l'agricoltura della pianura.

La storia di Lecce risale all'antichità, si basa su leggende e da allora è stata conquistata da numerosi sovrani. Gli strati di terra rossa e l'assenza di corsi d'acqua sulla superficie terrestre sono tipici. Grazie a numerosi fori nel terreno, l'acqua piovana viene incanalata negli strati inferiori e immagazzinata.

Lecce è ricca di opere d'arte e testimonianze dell'arte romana, medievale e rinascimentale. Tuttavia, lo stile barocco è diventato particolarmente diffuso ed è conosciuto come una particolare variante, il cosiddetto barocco leccese. Questo stile architettonico si è diffuso a Lecce a partire dal XVII secolo, periodo della dominazione spagnola. La morbida pietra di tufo lavico in oro e colori caldi poteva essere lavorata bene e quindi offriva numerose possibilità di dare libero sfogo all'immaginazione.

Uno dei principali monumenti è sicuramente l'anfiteatro romano che si trova nel cuore di Lecce, in Piazza Sant'Oronzo. Nell'antichità si trovava alla periferia orientale della città. Fu costruito durante il regno dell'imperatore Augusto poteva contenere fino a 25 mila spettatori. Le colonne di tufo e i pavimenti rotondi sono ben conservati e gli scavi hanno rivelato parti di fregi e iscrizioni. Nei pressi dell'anfiteatro è stata scoperta anche una necropoli preromana con iscrizioni.

Un tempo Lecce era accessibile solo attraverso quattro porte della città: Porta Napoli (a nord-ovest), Porta Rudiae a ovest dall'antica città di Rudiae, Porta San Biagio, a sud dal Capo di Leuca e Porta San Martino a est dal porto di San Cataldo. Il principale accesso alla città, Porta Napoli, fu costruito nel 1548 da Carlo V sul sito dell'antica Porta San Giusto ed è anche l'arco di trionfo. A pochi metri si trova l'Obelisco, eretto nel 1822.

La Basilica di Santa Croce è uno dei più grandi complessi edilizi di Lecce e anche il più importante esempio di barocco leccese. L'imponente edificio si apre quando si arriva da Via Umberto. Gualtieri VI di Brienne, conte di Lecce, aveva già costruito un monastero sul sito nel 1353, che fu poi abitato dagli ebrei che furono cacciati dalla città nel 1510 per costruire un complesso ecclesiastico. La costruzione dell'attuale chiesa di Santa Croce iniziò nel 1549 e terminò nel 1590 con la cupola. Nel 1906, la chiesa di Santa Croce fu elevata a basilica da Papa Pio X. La facciata è decorata da una serie di colonne e da un balcone con balaustre. Rilievi e sculture, un rosone riccamente decorato, fregi floreali, frutta e putti adornano la facciata. L'interno è strutturata a croce latina con tre navate divise da colonne con capitelli scolpiti. L'altare di San Francesco di Paola è decorato con dodici rilievi che raffigurano la vita del santo, opera di Francesco Antonio Zimbalo.

Accanto alla Basilica di Santa Croce si trova il Palazzo dei Celestini, costruito tra il 1659 e il 1695 sotto Giusepapa Zimbalo, anch'esso un memorabile edificio barocco. In passato, il Palazzo dei Celestini ospitava l'omonimo ordine dei Celestini, ma oggi è la sede del governo provinciale.

Passeggiare tra le strade del centro storico, vi assicuro, è davvero piacevole, non solo perché potrete fermarvi a bere un aperitivo, gustare un pranzo in strada e a guardare negozietti sfiziosi ricchi di souvenir di ogni genere, dove poter un souvenir, ma anche perché vi ritroverete immersi in una città d’arte a tutti gli effetti. 

Il mio reportage alla scoperta di questa regione, in previsione di un viaggio in programma l’anno prossimo, continua nel Salento. Alla prossima occasione vi porterò ad Otranto, una romantica città sul mare. Seguitemi!

l primi articoli di questa serie sulla Puglia e la Basilicata sono stati pubblicati l’11, il 19 e 28 giugno, il 3, 7 e 20 luglio.

Testo a cura di Claudio Rossetti

Foto: Il centro storico con i suoi monumenti (di CR)

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE