Cerca e trova immobili

LOCARNOImmagini e suoni dal cuore dell’Albania

10.04.19 - 07:00
Domani sera a Locarno il primo appuntamento del nuovo ciclo “Aperitivo di viaggio”
Foto di Helen Ross
L’antico tempio di Apollonia, perla dell’Albania
L’antico tempio di Apollonia, perla dell’Albania
Immagini e suoni dal cuore dell’Albania

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Domani sera a Locarno il primo appuntamento del nuovo ciclo “Aperitivo di viaggio”

LOCARNO – Un aperitivo con Spritz e stuzzichini? Banale, lo trovate ovunque. Un aperitivo dedicato a viaggi, destinazioni, cultura e gastronomia è invece indubbiamente particolare e fuori dal comune. La Viaggi Rossetti ve lo propone questo giovedì, 11 aprile alle ore 18, presso l’agenzia in Piazzetta de Capitani 10 a Locarno. Il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri-conferenza è dedicato all’Albania. Interverranno per l’occasione Elena e Marco Zappa, profondi conoscitori del paese e della sua storia e cultura.

Nonostante l’Albania sia un paese piccolo ha tante meraviglie naturali da offrire. Si tratta di un tassello intatto e inesplorato nel complesso puzzle dell’Europa. Traboccante di paesaggi da fiaba, panorami mozzafiato, una ricca cultura e abitanti straordinariamente ospitali, l’Albania dovrebbe essere in cima alla lista di destinazioni da visitare per un’esperienza di viaggio autentica.

Questo paese è incredibilmente vitale, dove le persone pur avendo spesso stipendi molto bassi han sempre voglia di stare in giro, socializzare, tra un caffè in un bar e un giro a piedi nel centro. Una nazione nella quale il turismo di massa ancora non è arrivato e quindi a chi la visita si riservano i migliori tavoli, il cibo più buono, il meglio di tutto. Perché il turista parlerà con altri turisti e dirà loro quanto ha amato l’Albania. Strano, perché altrove al turista si danno gli scarti, tanto chi lo vedrà più.

«Ogni volta che ci torniamo, e capita molto spesso, il paese e le città ci sorprendono con moltissime novità: un nuovo quartiere, le ciclopiste, un nuovo viale...», affermano Marco e Elena Zappa. «Quanti amici abbiamo trovato e ritroviamo sempre ogniqualvolta torniamo a Tirana ed in Albania, ed è sempre come essere a casa! ».

Per l’occasione verrà presentato anche il viaggio speciale in Albania, in programma a fine maggio e accompagnato da Elena e Marco Zappa. Un’occasione unica per scoprire il cuore di paese, di partire alla scoperta degli angoli ancora inesplorati e guidati da grandi esperti, lei albanese e lui musicista interessato alla cultura albanese. «Cercheremo di capire l'Albania, e come si vive in questo bellissimo paese, dove c'è tutto ancora da scoprire» ci confidano le guide.

Interessati a questo percorso verso il ‘cuore’ dell’Albania in programma dal 22 al 29 maggio? Il programma prevede la visita di Tirana, dell’antica capitale Kruja, del lago di Ocrida, di Drilon e Santa, del Parco archeologico di Apollonia, di Valona, Potam, della fantastica costa fino a Saranda, della città fortificata di Girocastro. Tanti siti UNESCO, un mare splendido, un lago incredibile, gastronomia dai gusti locali, concerti e incontri.
Un’occasione unica!

 

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch 
Link utile: www.viaggirossetti.ch


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE