Cerca e trova immobili

SSS - Scuole Specializzate SuperioriL’esperienza di un giovane e l’opportunità di crescere all’interno dell’azienda

03.05.21 - 08:00
La testimonianza di John D’Alessandri, studente quale tecnico SSS dei sistemi chimico-farmaceutici
SSS
L’esperienza di un giovane e l’opportunità di crescere all’interno dell’azienda
La testimonianza di John D’Alessandri, studente quale tecnico SSS dei sistemi chimico-farmaceutici

John D’Alessandri, ventiquattrenne leventinese, studente quale tecnico SSS dei sistemi chimico-farmaceutici, terminato l’apprendistato e ottenuto l’attestato federale di capacità indirizzo chimico, nel 2014 fa il suo ingresso nel mondo industriale, iniziando a lavorare per la Casale SA di Lugano, in qualità di tecnico di laboratorio.

Casale SA è una storica azienda Svizzera fondata nel 1921, fra i pochi licenziatari a livello mondiale in grado di offrire un'intera filiera produttiva, che fornisce soluzioni integrate per la produzione di fertilizzanti azotati e fosfatici, ovvero tecnologie per la produzione di ammoniaca, urea, acido nitrico, nitrati e fosfati, melammina, metanolo e syngas.

Trascorsi un paio d’anni, John matura la consapevolezza che per ricoprire ruoli di maggiore responsabilità all’interno dell’azienda occorra accrescere e perfezionare il proprio bagaglio di competenze tecnico-disciplinari. Decide così di intraprendere una formazione parallela all’attività professionale, iscrivendosi alla Scuola specializzata superiore di tecnica (SSST) dei sistemi con indirizzo chimica-farmaceutica, presso il Centro Professionale Tecnico di Lugano-Trevano. Questo istituto scolastico, di livello terziario gli consente di ampliare le competenze tecniche del settore e, allo stesso tempo, di apprendere e acquisire capacità manageriali.

In vista della conclusione dei propri studi, John si occupa attualmente della conduzione di tre apprendisti (2 tecnologi di chimica e 1 laboratorista con indirizzo chimica) come pure della gestione e del coordinamento dei progetti, nonché della coordinazione amministrativa all’interno del laboratorio della Casale SA.

Inoltre, da quest’anno, egli ricopre pure il ruolo cantonale di capo del collegio periti degli esami finali AFC per i tecnologi di chimica e chimica farmaceutica; ciò che è stato reso possibile grazie alle competenze maturate nel corso della formazione presso la SSST di Trevano.

John: «Grazie alla formazione che sto completando, l’azienda ha concretamente constatato e apprezzato le nuove competenze apprese e sebbene non abbia ancora concluso gli studi, la Casale SA mi sta già assegnando nuove mansioni, nuove responsabilità e, oggi più che mai, sono convinto della scelta formativa intrapresa. La Scuola specializzata superiore di tecnica è davvero un ottimo compromesso fra mondo lavorativo e formativo.

Certo, ed è opportuno ricordarlo, parliamo di un percorso formativo estremamente appagante, ma impegnativo, trattandosi di una formazione terziaria. In aggiunta, è importante trovare l’equilibrio e la giusta armonia fra lavoro e lezioni serali; equilibrio non sempre evidente e facile da calibrare.
Fortunatamente, l’azienda per cui lavoro mi ha sempre aiutato a conciliare questi due mondi».

Casale SA ha avviato sin dal 2012 una proficua collaborazione con il Centro Professionale Tecnico di Lugano-Trevano, realizzando al suo interno un laboratorio di ricerca che offre l’opportunità agli studenti del centro di misurarsi fin da subito con un contesto aziendale, senza doversi fisicamente spostare.
Grazie a questa collaborazione, Casale SA può garantire un importante e diversificato sostegno al mondo della scuola: dalla formazione di apprendisti nel ramo chimico, allo svolgimento di lezioni pratiche e teoriche, sino all’insegnamento di materie per i professionisti in formazioni SSS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE