Cerca e trova immobili

Sanità-InnovativaHuman Library: ti racconto la malattia

31.05.23 - 11:35
Per il 3 5 dell'Associazione Triangolo torna la biblioteca vivente
Associazione Triangolo
Human Library: ti racconto la malattia

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Per il 3 5 dell'Associazione Triangolo torna la biblioteca vivente

Per sottolineare il 35° anniversario di attività nell'ambito del volontariato e dell'assistenza per il paziente oncologico, l'Associazione Triangolo propone un appuntamento aperto al pubblico che invita a conoscere e capire la malattia, scoprire punti di vista differenti e parlare di cancro.

Sabato 3 giugno 2023 dalle 9.30 alle 12.30 a Lugano presso Villa Ciani verrà proposto un evento di Human Library
 

In collaborazione con FEM - Fondazione Empatia Milano sono stati formati libri umani, in carne e ossa, che condivideranno esperienze ed emozioni legate alla malattia, alla cura e al volontariato in ambito oncologico.
Il pubblico sarà invitato a entrare nella biblioteca vivente dell'Associazione Triangolo, a scegliere i libri da consultare e ad ascoltare direttamente da pazienti, famigliari, curanti e volontari come vivono la malattia. 

Associazione Triangolo

 

Cos'è una Human Library?
Biblioteca Vivente, traduzione italiana del termine Human Library, è un metodo innovativo, semplice e concreto per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e incoraggiare la comprensione tra persone di diversa età, genere, stili di vita e background culturale. La Human Library si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere, gli “scaffali” non contengono libri di carta ma “libri umani” con cui conversare e confrontarsi. Libri che offrono ai “lettori” storie ed esperienze di vita.
Il progetto nato in Danimarca permette alle persone di confrontarsi con i propri pregiudizi offrendo loro uno spazio protetto in cui ospitare un dialogo reciproco. Fin da subito l'iniziativa ha riscontrato una notevole risonanza a livello nazionale e internazionale. Dal 2003 è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi per favorire i processi di inclusione sociale e come tale incoraggiata. Da allora è stata esportata in tutto il mondo con grande successo. Negli anni si sono svolte centinaia di biblioteche viventi che hanno esplorato tematiche spesso difficili come disabilità, razzismo, malattia mentale e molte altre, offrendo a chi legge l’opportunità di entrare in contatto con persone con cui nella quotidianità non si ha occasione di confrontarsi.
In Ticino la Human Library è stata introdotta nel 2018 dall’Associazione Triangolo.
I libri viventi sono persone consapevoli di appartenere a minoranze soggette a stereotipi e pregiudizi. Desiderosi di scardinarli, essi si rendono disponibili a discutere le proprie esperienze e i propri valori con altri partendo dal principio che “non si giudica un libro dalla copertina!”.
Nel corso di una Human Library ci si può iscrivere alla biblioteca, essere consigliati dai bibliotecari, prendere in prestito qualsiasi libro presente nel catalogo, ascoltare una storia e fare domande. In questa biblioteca i libri umani aiutano a comprendere come dietro ai pregiudizi e agli stereotipi ci siano le persone, con le loro storie, la propria quotidianità e l’orgoglio di avercela fatta, nonostante le difficoltà.

Associazione Triangolo

 

Associazione Triangolo: da 35 anni accanto ai pazienti oncologici
L'Associazione Triangolo nasce nel 1988 a Lugano per rispondere alla necessità del volontariato in ambito oncologico. Originariamente il gruppo Triangolo era formato da un oncologo, una psicoterapeuta e da poche persone desiderose di offrire la loro disponibilità di tempo ai pazienti oncologici. Il lavoro coordinato dell'oncologo e dei volontari consisteva nell'offrire al paziente e alla sua famiglia un sostegno durante tutto il percorso della malattia e permettergli di rimanere a casa il più a lungo possibile. Nel 1993 l'azione dell'associazione si estende anche al Sopraceneri. Negli anni successivi l'Associazione Triangolo potenzia l'offerta dotandosi di un servizio sociale e di un servizio di consulenza psico-oncologica. Nel 2001 nasce il Servizio di cure palliative domiciliari e l'Associazione Triangolo è riconosciuta dal Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino quale ente d'appoggio ai sensi della Legge sull'assistenza e la cura a domicilio. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Germoglio nel 2005 apre a Locarno il Centro Triangolo. Nel 2019 è stato riconosciuto all'Associazione Triangolo il label svizzero di “Qualità in cure palliative”.
Oggi l’Associazione Triangolo può contare su un dinamico team interdisciplinare - composto da volontari, operatori sociali, infermieri specializzati, psico-oncologi, psichiatra, medici specialisti in oncologia e in cure palliative - che assicura l'intervento su tutto il territorio del Canton Ticino e del Moesano.
Nel 2022 il servizio di volontariato si è occupato di 323 pazienti e ha effettuato viaggi in auto per più di novantamila chilometri (che corrispondono a due volte il giro della Terra !), il servizio sociale 184 pazienti con un totale di 501 interventi, il servizio di psico-oncologia ha seguito 145 pazienti con un totale di 728 colloqui e il servizio di cure palliative domiciliari ha visto aumentare il numero di pazienti a 229.
L’Associazione Triangolo è riconosciuta quale ente di pubblica utilità e, a eccezione del servizio di cure palliative domiciliari, gli altri servizi dipendono interamente da donazioni private.

Obiettivi e valori dell'Associazione Triangolo
La qualità di vita del paziente è al centro dell'azione dell'Associazione Triangolo. Il Triangolo con i suoi tre vertici simboleggia la ricerca del buon equilibrio tra i poli relazionali del paziente: il paziente, le persone curanti e l’ambiente familiare.
L'Associazione Triangolo è composta da professionisti e volontari. Nata per il paziente oncologico, ha esteso la sua attività anche a patologie croniche progressive. L'associazione condivide con il paziente, i familiari e le persone vicine il percorso della malattia, accompagnandolo sia nelle cure in ospedale, sia al proprio domicilio. Attraverso il lavoro coordinato di professionisti e volontari Triangolo si impegna affinché il paziente possa usufruire delle migliori cure a domicilio limitando le degenze in strutture ospedaliere. 

Una presa a carico globale
L'Associazione Triangolo offre ai pazienti una presa a carico globale e individualizzata. Opera in modo interdisciplinare collaborando con tutti i servizi presenti sul territorio e con i medici di famiglia, assicurando l'intervento in tutto il Canton Ticino attraverso le due sezioni Sopraceneri e Sottoceneri.
L'associazione è operativa con quattro servizi: volontariato, sociale, psico-oncologico e di cure palliative domiciliari.

Il volontariato e l'assistenza ai pazienti
Il volontariato rappresenta uno dei punti cardine dell’attività dell’Associazione Triangolo. Il servizio di volontariato è organizzato a livello sezionale con una coordinatrice sia nel Sopra- che nel Sottoceneri.
Diventare volontario è una scelta di solidarietà e significa dedicare un po' del proprio tempo agli altri. Con il suo contributo il volontario consente al paziente e ai suoi cari di sentirsi meno soli, accompagnandoli nelle diverse fasi della malattia e della cura.
Il volontario può sostenere l'attività dell'Associazione Triangolo in vari modi: stando accanto al malato, dedicandosi ai trasporti o collaborando nelle mansioni amministrative e associative. Ogni volontario definisce i tempi del suo impegno ed è sostenuto da una coordinatrice che si occupa, inoltre, di organizzare degli incontri di gruppo a cadenza mensile che permettono una formazione continua e di confrontarsi con altri volontari. A tutti i volontari viene chiesto di seguire un corso di formazione iniziale per prepararsi a seguire il paziente. L’Associazione Triangolo è sempre alla ricerca di nuovi volontari. Nel 2022 il servizio di volontariato ha prestato un totale di 10’753 ore.

 

Informazioni e contatti
www.triangolo.ch

Sezione Sopraceneri
Centro Triangolo - Via Ciseri 19 - 6600 Locarno - Tel 091 751 82 41 - sopraceneri@triangolo.ch

Sezione Sottoceneri
Associazione Triangolo - Via Fogazzaro 3 - 6900 Lugano - Tel 076 543 24 49 sottoceneri@triangolo.ch

Media e comunicazione
comunicazione@triangolo.ch


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE