Cerca e trova immobili

Sanità-InnovativaLe tecnologie immersive nell’ambito della sanità

27.05.23 - 11:00
Le tecnologie immersive, come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), stanno diventando sempre più diffuse in vari settori,
Sanità Innovativa
Le tecnologie immersive nell’ambito della sanità

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Le tecnologie immersive, come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), stanno diventando sempre più diffuse in vari settori,
tra cui anche quello della sanità. Grazie alla possibilità di creare ambienti virtuali interattivi, queste tecnologie possono offrire numerosi benefici, ma anche presentare alcune sfide.

Innanzitutto, diciamo che le tecnologie immersive possono essere utilizzate per aiutare i pazienti a gestire il dolore e l'ansia associati a procedure mediche invasive o dolorose. Ad esempio, durante un intervento chirurgico, il paziente può essere immerso in un ambiente virtuale rilassante o stimolante, riducendo così il bisogno di anestesia e farmaci per il dolore. Le tecniche di meditazione guidata e la terapia cognitivo-comportamentale possono essere integrate in ambienti virtuali, in modo da migliorare la salute mentale dei pazienti.

 

Sanità Innovativa


Le stesse possono anche trovare un utilizzo nel vasto campo della formazione medica, ad esempio per simulare procedure chirurgiche o per insegnare a gestire situazioni di emergenza. In questo modo, i professionisti, gli studenti e i medici possono acquisire competenze pratiche senza mettere a rischio la vita dei pazienti. Oltretutto, questo tipo di tecniche avanzate, è interessante anche per la diagnosi e il trattamento di disturbi neurologici e psicologici, come la depressione, l'ansia e il disturbo da stress post-traumatico. L’impiego in campo sanitario presenta alcune sfide alle quali porre attenzione: i pazienti rischierebbero di sviluppare una dipendenza dalle esperienze virtuali, che potrebbero sostituire il contatto con la realtà.

In ogni caso, hanno il potenziale per rivoluzionare il modo in cui la sanità viene gestita e per migliorare la qualità della vita dei pazienti, ma è importante considerare attentamente i benefici e i rischi associati all'uso di queste tecnologie e cercare di trovare un equilibrio tra i vantaggi e le sfide che esse presentano.

 

Sanità Innovativa

 

Le tecnologie innovative nel campo della ricerca.

Le tecnologie immersive sono sempre più impiegate anche nel campo della ricerca medica, grazie alla possibilità di creare ambienti virtuali controllati e riproducibili.
La realtà virtuale viene utilizzata per studiare i meccanismi neurobiologici coinvolti, o per sviluppare nuove terapie specifiche per la gestione del dolore cronico. Grazie agli ambienti virtuali si studia il funzionamento del cervello e i meccanismi cognitivi, come la memoria e l'attenzione, o per indagare i disturbi del comportamento alimentare.

La realtà aumentata è anche impiegata per migliorare la precisione delle procedure chirurgiche, consentendo ai chirurghi di visualizzare informazioni aggiuntive in tempo reale durante l'operazione così da offrire numerosi vantaggi a chi studia processi complessi in modo più preciso e dettagliato, sviluppando nuove terapie e interventi più rapidi ed efficienti.

 

Sanità Innovativa


Applicazioni pratiche e visione futura

In futuro, queste tecniche digitali avanzate saranno presenti in modo sempre più esteso, grazie ai continui sviluppi tecnologici e all'interesse crescente per l'uso di ambienti virtuali nella cura della salute e della vita dell’uomo, raggiungeranno gradi di personalizzazione impressionanti, basati sulle esigenze e sui bisogni specifici di ognuno.


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE