Cerca e trova immobili

OVER57 - TicinoI pericoli dell'inattività anche in Ticino: ecco cosa devi sapere

25.03.23 - 09:00
La sedentarietà può essere una concreta minaccia per il tuo benessere psicofisico. Ecco, dunque, qualche consiglio per combattere l'inattivi
Over57
I pericoli dell'inattività anche in Ticino: ecco cosa devi sapere

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La sedentarietà può essere una concreta minaccia per il tuo benessere psicofisico. Ecco, dunque, qualche consiglio per combattere l'inattivi

Stare sdraiato sul divano, magari davanti alla TV a guardare i tuoi programmi preferiti, è certamente piacevole, ma hai mai pensato ai pericoli dell'inattività? Ora che sei probabilmente in pensione o che a causa di un periodo di disoccupazione hai tanto, troppo, tempo a disposizione, puoi certamente concederti dell'ozio, ma non devi esagerare.

 

I pericoli dell'inattività fisica: i dati dell'OMS

È  curioso pensare alla sedentarietà come a un killer: com'è possibile rischiare qualcosa, pur non facendo assolutamente nulla? Invece è proprio così. Secondo l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, invece, l'inattività aumenta il rischio di mortalità fino al 30%. Brutalmente, questo significa che rispetto alle persone attive, tu, che hai scelto uno stile di vita sedentario, rischi molto di più.

La scarsa attività fisica, inoltre, sta diventando un problema globale, intergenerazionale e transnazionale, anche se ovviamente riguarda soprattutto i paesi più ricchi, che di conseguenza sono anche quelli che registrano la maggiore incidenza di malattie legate all'inattività. Ebbene si, è purtroppo presente anche da noi in Ticino.

 

Over57

Effetti dell'inattività fisica

L'inattività fisica, infatti, può causare tutta una serie di effetti negativi sulla salute, come un maggior rischio di tumori, ansia e depressione, malattie cardiovascolari, coronariche, sovrappeso e obesità, ipertensione, diabete e una diminuzione della massa muscolare. E, anche se non ci hai mai pensato, può causare una diminuzione dell'autostima e una peggiore percezione di sé, con tutto ciò che comporta.

È importante notare che gli effetti dell'inattività fisica si manifestano gradualmente nel corso del tempo e che anche un'attività fisica minima può avere enormi benefici sulla salute. Insomma, evitare le conseguenze dell'inattività, dipende da te, dalle tue scelte. La salute è la ricchezza più grande della vita: non comprometterla con l'inattività.

 

Le conseguenze dell'inattività, step by step

Il nostro organismo è una macchina perfetta che, come tutte le macchine, stando ferma si inceppa. Non ci credi? Guarda cosa succede con la sedentarietà!

    • dopo una settimana di inattività - se sei abituato a fare attività fisica regolarmente, fermarti per qualche giorno non è un grosso problema. Anzi, i muscoli avranno il tempo di recuperare e diventare ancora più forti quando riprenderai a muoverti. A patto, ovviamente, di non esagerare con il cibo spazzatura e l'alcol.
    • dopo 2 settimane di inattività - il fiato inizierà a mancare anche in situazioni che prima non creavano nessun problema, come salire le scale o portare la spesa. L'attività cardiovascolare diminuisce e la fatica aumenta.
    • dopo 4 settimane di inattività - il corpo comincia a subire notevoli cambiamenti: l'ossigenazione peggiora, la massa muscolare diminuisce e aumenta il grasso corporeo. Inoltre, lo stress diventa più intenso e il sonno meno regolare.
    • dopo 3 mesi di inattività - la tua capacità di bruciare calorie diminuisce e la fatica si fa sentire più facilmente. Il cuore lavora di più e i polmoni non riescono più ad assorbire l'ossigeno come prima.
    • dopo un anno di inattività - il corpo entra in modalità "risparmio energetico" permanente. La massa muscolare non c'è quasi più, il grasso è aumentato e la salute è a rischio. Problemi come ipertensione, diabete di tipo 2, colesterolo alto e depressione sono ora in agguato.

Pensaci: sei davvero disposto a rischiare tutto ciò?

 

Over57

Come combattere la sedentarietà in Ticino e non solo

La buona notizia è che non hai bisogno di andare in palestra per rimetterti in forma. Cioè, fallo se ti piace, ma se non ami correre sul tapis roulant o alzare pesi, ci sono modi semplici per contrastare la vita sedentaria.

Il nostro corpo ha bisogno di muoversi per stare bene, quindi approfitta di ogni occasione per fare un po' di attività fisica. I lavori domestici, ad esempio, possono aiutare a muoverti di più: bruciano calorie ed aiutano i muscoli a rimanere tonici. Ci avevi mai pensato?

Se poi, hai competenze in qualche campo, magari derivanti dalla tua esperienza lavorativa, potresti pensare a proporti per fare qualche lavoretto, che oltre a mantenerti attivo, contribuisca al tuo budget. Vieni a trovarci. Over57.com potrebbe essere la tua occasione per combattere l'inattività e, perché no, farti conoscere nuove persone con cui stringere relazioni. Ti aspettiamo!

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE