Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeAiuto temporaneo in Ticino: quanto è difficile trovare qualcuno affidabile e competente?

06.03.23 - 15:19
Hai difficoltà a trovare un aiuto temporaneo in Ticino? Lo sappiamo non è semplice. Ma noi ti suggeriamo la soluzione.
Over57
Aiuto temporaneo in Ticino: quanto è difficile trovare qualcuno affidabile e competente?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Hai difficoltà a trovare un aiuto temporaneo in Ticino? Lo sappiamo non è semplice. Ma noi ti suggeriamo la soluzione.

Un aiuto temporaneo, lo sai anche tu, può aiutarti a risolvere quei piccoli problemi che, fra mille impegni, non trovi proprio il tempo di affrontare. E per trovarlo, è semplice: ti basterà affidarti alle competenze e all'esperienza di un lavoratore saltuario, ovvero un individuo disponibile a svolgere un lavoro per un periodo di tempo limitato, che può variare da poche ore a diversi mesi.

Ma come trovarlo?

 

I motivi per cui potresti avere bisogno di un aiuto temporaneo in casa

Il tempo non basta mai e fra lavoro, bambini, impegni sociali e sport, ti sembra di correre tutto il giorno, accorgendoti, alla sera, che manca ancora qualcosa da fare. Ecco, quindi, che una persona affidabile per portare a passeggio il cagnolino, per fare la spesa, pagare le bollette o anche per cambiare le lampadine in casa, potrebbe davvero tornarti utile.

Inoltre, ci sono momenti particolari della vita che impongono necessariamente un aiuto temporaneo. Ad esempio, un periodo di convalescenza, in cui potresti avere difficoltà a prenderti cura di te stesso e della casa. O l'età avanzata, in cui le forze per gestire la quotidianità possono venire a mancare. E che dire di quelle situazioni particolarmente stressanti che, prima o poi, capita a tutti di vivere? Lutti, gravidanze e traslochi, ad esempio, richiedono tempo e tranquillità, quindi un aiuto temporaneo è estremamente utile.

 

Over57


Perché è difficile trovare un aiuto temporaneo affidabile e competente

Ma al di là della ragione per cui hai bisogno di una mano, la verità è che trovare una persona affidabile per un aiuto temporaneo può essere una vera sfida. Ci sono molti fattori che contribuiscono a questa difficoltà, ma di sicuro disponibilità, competenza e fiducia assumono un ruolo cruciale.

Quando cerchi un aiuto temporaneo, ovviamente, hai anche bisogno che questa persona sia in grado di fare il lavoro richiesto e, siamo sinceri, non sempre è facile trovare qualcuno davvero qualificato, soprattutto in Canton Ticino.

E poi, vogliamo parlare di fiducia? Quando si affida un compito a qualcuno, è importante potersi fidare di quella persona e spesso non c'è il tempo necessario per costruire una relazione di fiducia tale da convincerti ad affidare a un estraneo la cura dei tuoi cari o della tua casa.

E la cosa interessante è che queste sono le stesse difficoltà che incontrano le aziende quando devono affidarsi ai lavoratori saltuari.

 

Over57


Aiuto temporaneo per le aziende: una sfida complessa

Ci sono diversi motivi per i quali un'azienda o un'attività commerciale possano aver bisogno di un aiuto temporaneo. Ad esempio, potrebbero aver bisogno di personale aggiuntivo per gestire un picco di lavoro stagionale, per coprire un periodo di assenza di un dipendente o aver bisogno di un esperto in un campo specifico per completare un progetto a breve termine. In tutti questi casi, l'assunzione di personale temporaneo potrebbe essere la soluzione più conveniente e flessibile.

Tuttavia, così come per le famiglie, trovare personale temporaneo non è semplice. In primo luogo, perché nella maggior parte dei casi le aziende necessitano di personale aggiuntivo con poco preavviso e trovare qualcuno che sia disponibile immediatamente può essere difficile.

Inoltre, la competenza è un fattore chiave. Le aziende hanno bisogno di personale che sia in grado di fare il lavoro richiesto, senza doverlo formare preventivamente e, in più, devono potersi fidare, dal momento che alcune posizioni potrebbero dare accesso a informazioni sensibili o apparecchiature costose.

Ma la soluzione a tutte queste criticità c'è.


Dove trovare un aiuto temporaneo

La prima cosa che potresti essere tentato di fare nel momento in cui hai bisogno di un aiuto temporaneo, è quello di rivolgerti alle inserzioni sui giornali o su quelle online.

E poi c'è Over57.com, piattaforma di inclusione sociale nata in Ticino, che offre un’opportunità di offrire il proprio tempo libero e le proprie competenze a coloro che hanno un’esigenza temporanea da risolvere. I vantaggi? Saprai sempre chi contatterai e, fidati, troverai persone motivate e disponibili a darti una mano. Vedrai, la tua vita diventerà molto più semplice.

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

marlow 1 anno fa su tio
Come mai non spiegate , il modo/ sistema/ Percorso di cercare le persone in disocupazione ?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE