Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeCome occupare il tempo in Ticino per non annoiarsi

11.02.23 - 11:00
Le giornate ti sembrano tutte uguali, vuote e sconfortanti? Scopri come occupare il tempo e ritrovare te stesso in Ticino e nel mondo.
Over57
Come occupare il tempo in Ticino per non annoiarsi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Le giornate ti sembrano tutte uguali, vuote e sconfortanti? Scopri come occupare il tempo e ritrovare te stesso in Ticino e nel mondo.

Riempire il proprio tempo, in alcune fasi dell'esistenza, è un'arte. Bisogna ripartire dai propri bisogni, pensare in modo divergente, cercare di capire come occupare il tempo senza annoiarsi e, possibilmente, facendo qualcosa che, dopo tanti sforzi, possa regalare qualche soddisfazione.

Questo è necessario, perché la vita, a volte, sembra improvvisamente svuotarsi. Ci sono momenti in cui il tempo sembra non bastare mai, quando preso da mille impegni, scappi da una parte all'altra e, alla fine, c'è sempre qualcosa che hai dimenticato di fare. In altri momenti, invece, il tempo pare non passare mai, le ore sembrano tutte uguali e, a sera, sei addirittura più stanco di quanto lo eri quando non sapervi da che parte iniziare. La domanda, a questo punto, è sempre la stessa: come faccio a far passare il tempo più velocemente?

 

Come occupare il tempo quando ce n'è tanto

Prima o poi capita a tutti di avere troppo tanto tempo a disposizione, talmente tanto da non sapere più come riempirlo. Ad esempio, è la situazione tipica di chi è andato in pensione o di chi attraversa un momento di disoccupazione o inattività.

Occupare il tempo dopo la pensione, in alcuni casi, rappresenta una vera e propria sfida. Non tanto perché tu non abbia davvero qualcosa da fare, ma perché i ritmi della tua vita sono stati sconvolti, lasciandoti uno spiacevole senso di disorientamento. Cadere preda di quest'emozione, però, nasconde delle insidie.

Per una persona attiva come te, che ha vissuto fra mille impegni, ritrovarsi improvvisamente a casa può infatti essere uno shock, ma se non reagisci, il rischio di scivolare nella depressione e nella tristezza è concreto. Se anche tu sei uscito dal mondo del lavoro, dunque, occupare il tempo da pensionato deve essere la tua prima preoccupazione.

In qualche modo, questo discorso riguarda anche te, che non hai ancora l'età per andare in pensione, ma che al momento non stai lavorando. Anche per te, infatti, occupare il tempo da disoccupati può essere un incubo, ma non devi cedere alla tentazione di autocommiserarti, pensando che siccome non hai un impiego, allora puoi ciondolare in casa senza fare nulla. Questa è l'anticamera dello scoraggiamento, un'emozione che si ripercuoterà in modo devastante sulla tua ricerca di lavoro.

 

Over57


Come passare il tempo da soli

Molto spesso, tanto il pensionamento, quanto la disoccupazione portano inevitabilmente a ridurre le possibilità di socializzare con gli altri, di vedere gente, di condividere momenti, eventi e attività. È evidente, infatti, che in assenza d'impegni tenderai a stare a casa più spesso ed è inevitabile, che alla fine, complice un vago senso di solitudine, ti rassegnerai a trascorrere la maggior parte della giornata davanti alla TV. Che, questo lo sai anche tu, è uno strumento perfetto per passare qualche ora, ma che non può diventare una scusa per non vivere. Quindi, cosa fare nel tempo libero a casa da soli?

Comincia dall'ambiente in cui sei costretto a stare tante ore. Vivere in un luogo confortevole, che piace, in cui sentirsi a proprio agio è importante. Non importa che la casa sia arredata lussuosamente o che possegga i più moderni elettrodomestici: l'unico aspetto fondamentale è che sia pulita e ordinata. Non è una questione di decoro, è qualcosa che attiene al tuo stato mentale. Vivere in un luogo piacevole, infatti, mette in moto meccanismi virtuosi, generando ottimismo, buonumore e benessere. Insomma, datti da fare fin dal mattino e rendi la tua casa un vero e proprio nido, nel quale vivere sia un vero piacere.

 

Over57


Come occupare il tempo prendendoti cura di te stesso

Se davvero ti stai chiedendo come occupare il tempo, guardati allo specchio. Esatto, la risposta ce l'hai davanti ai tuoi occhi. Tu sei il protagonista del tuo tempo ed è a te stesso che devi tutto il tuo impegno e la tua benevolenza.

Ora che hai tanto tempo da occupare, pensa finalmente ai tuoi bisogni. Contatta il tuo medico e fatti prescrivere tutti quegli esami che non hai mai trovato il tempo di fare. E se pensi di dover perdere qualche chilo, approfittane ora, che puoi dedicare maggior tempo alla preparazione di cibi sani e nutrienti.

La salute, poi, passa necessariamente attraverso l'attività fisica. Invece di chiederti come occupare il tempo, esci e cammina. Non importa quanto tempo o quanti chilometri percorrerai, sarai tu a decidere di volta in volta. Magari puoi darti degli obiettivi, allungando ogni giorno il tragitto, in modo da spronarti a fare sempre meglio.

E poi, prenditi cura di te stesso. Il fatto che non debba più andare a lavorare non significa che tu non debba alzarti al mattino e renderti presentabile. Anzi, fai di più. Vai dal parrucchiere e tagliati i capelli con un bel taglio alla moda, prenota una seduta dal barbiere, acquista dei vestiti nuovi e, soprattutto, quando esci di casa, sorridi. Farà bene a te e a tutti quelli che incontrerai, che chissà, potrebbero diventare i compagni di avventura di questa fase della tua esistenza.

E se oltre a non sapere come occupare il tempo, hai anche la preoccupazione di un sussidio o di una pensione che non soddisfano le tue esigenze, che ne diresti di mettere al servizio degli altri la tua esperienza? Trovare un lavoretto con Over57.com è facile e gratuito: iscriviti alla piattaforma o vieni a trovarci e rimetti in moto la tua vita. Vedrai, sarà come rinascere.

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo – Over57.com


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE