Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeBenvenuto nel nuovo NewsBlog di Over57

18.01.23 - 09:53
Piacere di conoscerti! Over57 è un progetto orientato al benessere sociale, e da oggi iniziamo le nostre pubblicazioni su questo NewsBlog.
Over57
Benvenuto nel nuovo NewsBlog di Over57

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Piacere di conoscerti! Over57 è un progetto orientato al benessere sociale, e da oggi iniziamo le nostre pubblicazioni su questo NewsBlog.

Benvenuto nel NewsBlog di Over57! Con questo articolo, siamo lieti di presentarti la nostra nuova avventura editoriale, che nel corso dei mesi ci porterà ad affrontare i temi che ti stanno più a cuore, quelli che stuzzicano la tua curiosità e che, in definitiva, parlano del tuo mondo e della tua quotidianità.

Nato pensando ai bisogni culturali di chi non è più tanto giovane, il NewsBlog di Over57 vuole però essere una risorsa anche per te, che sei ancora lontano dall'età della pensione e desideri ricevere un'informazione chiara e puntuale su temi che coinvolgono anche la tua generazione. Perché anche tu hai genitori, nonni e famigliari in pensione che ami: conoscerli meglio significa potergli stare vicino ed aiutarli a vivere serenamente l'età matura.

D'altronde, Over57 ha idee molto chiare in merito: nessuno è un'isola. Nella nostra visione, o si procede tutti insieme o ci si ferma tutti. Nessuno deve essere lasciato indietro. Perché i giovani sono il futuro, ma chi ha raggiunto l'età matura ha un bagaglio di esperienze che non può essere ignorato.

 

Over57: l'esperienza non va mai in pensione!

A questo punto, vorrai di sicuro sapere chi siamo. Over57.com, prima ancora di essere un sito internet, è un progetto orientato al benessere sociale. Ispirato anche dal film “Lo stagista inaspettato,” interpretato da Robert de Niro e Anne Hathaway, e orientato al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall'Agenda ONU 2030, Over 57 vuole favorire l'inclusione e il reinserimento dei pensionati nella società, senza però dimenticarsi degli inattivi e delle persone senza occupazione ultracinquantenni. Che si sa, pur non essendo ancora in età da pensione, sono fra coloro che trovano maggiori difficoltà nel ricollocamento lavorativo.

Come? Grazie alla piattaforma Over57.com - La piattaforma dei super eroi Over57, un sito completamente gratuito, dove tu che sei in pensione e tu che non riesci a trovare un'occupazione a causa dell'età potete proporvi per diversi lavoretti, in linea con le vostre capacità e competenze. E dove tu, che talvolta hai bisogno di una mano per sbrigare commissioni, eseguire piccoli lavoretti o garantirti prestazioni professionali occasionali, puoi trovare la persona giusta a cui rivolgerti.

Perché anche chi è in età matura può essere ancora utile. L'età non conta, invecchiare non significa dimenticare chi si è e ciò che si sa fare. L'esperienza conta e noi ci proponiamo di diventare il ponte che connette chi ha un problema da risolvere con chi ha il tempo libero e le competenze per rispondere a determinate esigenze.

L'importanza di essere informati, anche nella terza età

Over57

Sentirsi utili è importante, ma per poterlo essere davvero, bisogna rimanere aggiornati. E tu che sei in là con l'età e che da allora osservi l'umanità che corre veloce verso un futuro che ti appare oscuro, lo sai bene quanto è difficile star dietro a tutto.

Questo NewsBlog nasce anche per questo, vuole essere la tua finestra sul mondo, per aiutarti a rimanere al passo con i tempi. Affronteremo diverse tematiche, dall'alimentazione alla tecnologia, da come guadagnare qualcosa che possa aiutare a vivere meglio a come mantenersi attivi, fisicamente e mentalmente. Ma affronteremo anche tematiche più spinose, come la depressione nella terza età, le dipendenze e la solitudine, tutti temi che purtroppo riguardano molti pensionati ed over 50, che devono fare i conti con problematiche nuove e inaspettate.

Naturalmente non dimenticheremo le questioni legate all'attualità ticinese e non solo, nella convinzione che rimanere connessi con l'oggi sia il modo migliore per continuare a sentirsi parte della società. Il luogo in cui sei stato protagonista per decenni e in cui meriti di continuare a recitare il tuo ruolo.


Benessere sociale: lavoro, tempo libero, famiglia

Over57

Il benessere fisico, ovvero la salute, non può essere disgiunto dal benessere mentale e sociale. Se per benessere mentale si intende lo stato psicologico che ti permette di sentirti in pace con te stesso, il benessere sociale consiste nella qualità dei rapporti con gli altri e con l'ambiente. Insomma, per stare bene e vivere serenamente la terza età, devi trovare un equilibrio con la realtà che ti circonda.

La fine della tua vita lavorativa, quindi, non deve coincidere con l'assenza di impegni, con il disinteresse per la realtà, con la solitudine. E se Over57.com può aiutarti a ritrovare un tuo posto nella società, mettendo a disposizione degli altri la tua esperienza, il resto sta a te.

La qualità della tua vita dipende anche da come occupi il tempo libero: adesso che ne hai di più, usalo per recuperare un hobby, per fare attività fisica, per allacciare nuove relazioni. E non dimenticare la famiglia: anche se sono grandi, i tuoi figli hanno ancora bisogno di te, così come i tuoi nipoti, per i quali i nonni rappresentano sempre un punto di riferimento importante.

Che altro aggiungere? Siamo felici che tu ti sia unito a noi. Ora sì, che siamo pronti per iniziare questa nuova, grande avventura! Segui il nuovo Newsblog di Over57 e non mancare di segnalarci i temi che ti stanno più a cuore: per noi sarà un piacere affrontarli e condividere con te approfondimenti, riflessioni e, nel caso, eventuali consigli e suggerimenti. A presto!

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo – Over57.com


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE