Cerca e trova immobili

OPEN & WIKIIl 2030 per Wikimedia Foundation

21.02.19 - 17:06
Il team della ricerca di Wikimedia Foundation pubblica tre rapporti sullo sviluppo della ricerca fino al 2030
Il 2030 per Wikimedia Foundation
Il team della ricerca di Wikimedia Foundation pubblica tre rapporti sullo sviluppo della ricerca fino al 2030

Il Wikimedia Research di Wikimedia Foundation ha pubblicato una serie di white paper che delineano i piani e le priorità per lo sviluppo tecnico nei prossimi 5 anni. Il Wikimedia Research è un team di scienziati e ingegneri della Wikimedia Foundation il cui compito è sviluppare nuove tecnologie per migliorare i progetti Wikimedia e supportare le comunità nella diffusione della conoscenza scientifica.

Questi white paper, che sono stati sviluppati in modo collaborativo da tutti i membri del team, riflettono la direzione strategica di Wikimedia che si basa su due concetti: “knowledge equity” e “knowledge as a service”, quindi equità nella conoscenza e conoscenza come servizio.

Complessivamente, questi white paper definiscono una serie di indicazioni in tre aree chiave;

    • knowledge gap
    • knowledge integrity
    • foundations

in cui Wikimedia Foundation, in collaborazione con affiliati e collaboratori accademici, può aiutare il movimento di Wikimedia ad affrontare e anticipare le sfide e trarne vantaggio di opportunità tecnologiche emergenti.

Le direzioni di esempio si possono riassumere in queste tre definizioni:

    • Sviluppare un indice per tracciare i progressi verso la rimozione degli ostacoli che impediscono alle persone di accedere e contribuire alla conoscenza libera;
    • Identificazione di nuovi metodi e strumenti per definire aree di pregiudizi, qualità delle informazioni e affidabilità nel contenuto di Wikimedia;
    • Progettare e testare tecnologie di machine learning per aiutare i contributori a identificare e colmare le lacune nella conoscenza.

Pubblicando questi white paper, Wikimedia Foundation spera di incoraggiare studenti, ricercatori, affiliati al movimento e istituzioni accademiche a unirsi perseguire i propri obiettivi strategici.

Per l’articolo di riferimento clicca qui 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE