Segnala alla redazione
Screenshot del più antico edit di Wikipedia che sia rimasto preservato: si tratta della voce "UuU
OPEN & WIKI
10.01.2019 - 16:080

Wikipedia compie 18 anni ed è maggiorenne!

Il 15 gennaio 2001 nasceva Wikipedia, da allora sono passati 18 anni

 

Il 15 gennaio 2001 nasceva Wikipedia e quest’anno compie 18 anni. Ormai si tratta di un progetto maturo che ha cambiato il modo di concepire il web.

Wikipedia nasceva come un esperimento finalizzato ad aiutare Nupedia, che era stata messa online il 9 marzo del 2000. Nupedia era la classica enciclopedia, scritta da esperti e controllata da un gruppo di ricercatori, ma era particolare perché il contenuto era libero, così come è oggi quello di Wikipedia.

Nupedia, però, aveva una crescita lenta e incostante, per questo Larry Sanger pensò ad un’enciclopedia parallela con testi scritti direttamente dai navigatori. L’ispirazione venne da un progetto simile col nome Portland Pattern Repository voluto da Ward Cunningham o meglio noto come WikiWikiWeb.

Precisamente dal 10 gennaio Wikipedia nacque come servizio di Nupedia.com, per cui il pubblico poteva scrivere delle voci che potevano essere poi incorporate dentro Nupedia a seguito di una revisione, ma è dal 15 gennaio che Wikipedia divenne un progetto separato dalle pagine di Nupedia.

Così, mentre Nupedia dopo 3 anni aveva solo 24 articoli, Wikipedia nello stesso lasso aveva superato le 100'000 voci.

Oggi Wikipedia è tra il quinto sito più visitato al mondo superata solo da Google, Youtube, Facebook e Baidu ma sicuramente è il primo sito più visitato al mondo che non sia parte di un progetto commerciale.

Il 12 gennaio, come ogni anno, la comunità svizzera italiana si incontrerà a Chiasso per festeggiare il compleanno con una torta con 18 candeline.

Sito dell’incontro: www.wikipedia.org

Per informazioni clicca qui 

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-06-17 03:42:47 | 91.208.130.86