SEGNALACI mobile report
focus
MangiarSano
23.06.2017 - 10:000

Olio d'oliva, il segreto della dieta mediterranea

L'olio d'oliva è un grande must della dieta mediterranea. Un alimento buono e sano che ogni giorno arrichisce la maggior parte dei nostri alimenti; eppure, intorno all'olio d'oliva, ruota ancora una certa disinformazione. Secondo un recente studio, infatti, molte persone sono convinte che l'olio d'oliva possa in qualche modo aumentare il livello di colesterolo nel sangue.

Nulla di più sbagliato: l'olio d'oliva è l'unico olio che dovrebbe essere utilizzato, dal momento che riesce non solo a mantenere in equilibrio i livelli di colesterolo nel sangue, ma ci aiuta addirittura a dimagrire. Il suo consumo, infatti, solitamente comporta una riduzione dell'appetito: pensate che l'olio ha proprietà più sazianti del burro e persino del lardo.

Un recente studio, infatti, ha posto l'accento su come l'olio influisca sugli ormoni della sazietà, soprattutto sulla serotonina. Inoltre, l'olio d'oliva, grazie ai suoi polifenoli ha importanti effetti antinfiammatori e antiossidanti: insomma, l'olio d'oliva è un alimento sano, tentare di sostituirlo con butto o altri tipi di olii, non è affatto consigliabile.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Potrebbe interessarti anche
Tags
olio
oliva
olio oliva
dieta
dieta mediterranea
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-23 07:44:16 | 91.208.130.87