SEGNALACI mobile report
focus
MangiarSano
12.05.2017 - 10:000

Quale frutta mangiare prima e dopo lo sport

Sono sempre di più gli studi medici che sconsigliano l'utilizzo di barrette e bevande energetiche: e allora la domanda nasce spontanea, quale è il miglior modo di idratarsi e rigenerarsi dopo aver praticato sport? Beh, la risposta è altrettanto spontanea: la frutta. Dopo aver praticato attività fisica il nostro corpo necessita di carboidrati e la frutta, come tutti sanno, è ricca di zuccheri, ottimi sia prima di fare sport sia subito dopo per rifocillarsi.

Il contenuto di zuccheri all'intero della frutta ci aiuteranno a recuperare dalle energie spese dopo lo sport, facendo sempre attenzione al livello di indice glicemico contenuto nella frutta: un indice glicemico basso sarà perfetto prima di dedicarsi allo sport, un Ig alto, invece, sarà perfetto per recuperare le forze e riportare in alto i livelli di zucchero nel sangue e reidratare il nostro organismo.

Prima dell'attività fisica, dunque, si consigliano fragole, mele, ciliegie, uva, pere e prugne, tutti alimenti dall'Ig relativamente basso; mentre anguria, melone, spremuta di arancia, banana, mango, kiwi e ananas sono perfette per recuperare dopo aver praticato sport, grazie al loro elevatissimo indice glicemico, capace di riportare ai valori ottimali i nostri livelli di zucchero nel sangue.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Potrebbe interessarti anche
Tags
sport
indice glicemico
aver praticato
indice
dopo aver praticato
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-07-18 20:33:44 | 91.208.130.87