Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿Il successo di B4B (Blockchain for Business): «Sognavamo un’esperienza così»

01.06.23 - 07:00
Volge al termine la prima edizione del percorso formativo destinato ai professionisti operanti in Ticino
Lugano's Plan ₿ | Massimiliano Reina
Il successo di B4B (Blockchain for Business): «Sognavamo un’esperienza così»

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Volge al termine la prima edizione del percorso formativo destinato ai professionisti operanti in Ticino

Conferme importanti, quelle che ha riscosso la prima edizione del progetto denominato B4B (Blockchain for Business), promosso dalla Città di Lugano e dalle tre università del Canton Ticino (USI, SUPSI, Franklin University Switzerland), procedendo spedito verso il suo obiettivo chiave: formare professionisti operanti nel Cantone sull’integrazione di Bitcoin e Blockchain nel proprio business, stimolando una conoscenza concreta volta all’utilizzo consapevole e fruttuoso di queste tecnologie nel lavoro quotidiano. Lanciato ufficialmente il 10 marzo 2023, con soli 30 posti originariamente disponibili, le iscrizioni al corso hanno fatto registrare il sold out in pochi giorni, inducendo gli organizzatori ad estendere l’offerta a 60 partecipanti, numero totale di persone poi coinvolte nel percorso.

 

Le impressioni dei partecipanti

Quelle appena trascorse, culminate nel modulo finale del 26 maggio, paiono essere state settimane molto intense. «Già dopo il primo modulo – ha dichiarato Andrea Sanvido, Associate Director presso UBS -, una volta tornato a casa e, pur lavorando nella finanza, ho detto, parlando anche in famiglia, che in tema di criptovalute e blockchain questo corso è la cosa migliore che abbia fatto. Avevo letto molto, in tal senso, ma ora ho davvero toccato con mano l’essenza di queste tecnologie, e sono un convinto sostenitore del Plan ₿».

 

«Esperienza eccellente. Altrove, troppi tecnicismi»

Per comprendere il parere di tutti gli iscritti e migliorare, eventualmente, una prossima edizione, B4B ha richiesto dei feedback mediante questionari, raccogliendo pareri particolarmente positivi rispetto alla qualità dell’offerta formativa e alla capacità dei docenti di rendere accessibili - e quindi comprensibili - contenuti teorici complessi. «Sognavo da tempo vivere un’esperienza del genere», ha dichiarato la 77enne avvocatessa Patricia De Masi Taddei Vasoli, «perché in altri corsi gli argomenti erano trattati con un approccio zeppo di tecnicismi che non mi aveva mai lasciato soddisfatta. Avevo altre aspettative, ad esempio capire come la blockchain potesse conciliarsi con il mio mondo, e quindi comprendere e prevedere il suo potenziale impatto sui segmenti della tutela giuridica e su questioni ancora più ampie. Bene: qui ho trovato esattamente ciò di cui ero in cerca, e spero davvero che in futuro possano esserci nuove occasioni come questa, per approfondire ancora la questione».

 

«Un esperimento riuscito. Sarebbe stato bello avere ancora più tempo»

Grande soddisfazione, quindi, tra chi ha scelto di partecipare al percorso formativo: «Un processo di alfabetizzazione – hanno dichiarato altri corsisti intervistati – fondamentale per entrare in questo universo nuovo di cui, così, si riesce a non avere più paura. Questo è un esperimento che è riuscito a “umanizzare” un settore difficile da comunicare con il grande pubblico, e che crea diffidenza. Quando non capisci qualcosa, automaticamente la rifiuti – ha aggiunto uno di loro – come quando leggi dei testi in lingua straniera. Poi, però, quando con calma inizi a sfogliare un dizionario e a interpretare parola per parola, cominci a percepire il valore essenziale del discorso. Così è successo anche qui».

Di seguito, un elenco di alcuni tra i docenti che hanno dato vita, trasmettendo la loro conoscenza e competenza, a Blockchain for Business: un passo importante per l'educazione e la comprensione delle criptovalute e della tecnologia blockchain nel mondo degli affari.

    • Luca Ambrosini, Capo dell’Area di Ricerca sulla Blockchain presso la SUPSI
    • Paolo Ardoino, CTO di Tether e Bitfinex
    • Edoardo Beretta, Professore presso l’Università della Svizzera Italiana e la Franklin University Switzerland
    • Amos Brocco, Docente-ricercatore senior presso il Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI
    • Gianni Cattaneo, Avvocato Specialista in Data Protection Law
    • Claudio Cereghetti, Docente SUPSI e Partner presso AWB Revisioni SA e Paolo Gianturco, Senior Partner e FinTech Leader presso Deloitte Consulting
    • Roberto Gorini, Fondatore di Noku.io, imprenditore seriale, ambasciatore e autore nel settore delle criptovalute
    • Emanuele Guzzoni, Senior Manager presso Deloitte Consulting
    • Slobodan Lukovic, ricercatore senior IDSIA, Facoltà di Informatica dell’Università della Svizzera Italiana e Imprenditore in Ambito Blockchain
    • Giordano Macchi, Direttore della Divisione delle ContribuzioniSimone Manneschi, IT Manager di ALPENTI, Fondatore di Carpediem, CEO di Feven Sagl e Ambassador MOMI
    • Riccardo Masutti, Cybersecurity Researcher presso Tether e Bitfinex
    • Gabriele Varrasi, Avvocato e Fondatore presso GV Consulting, Docente presso UniTo
    • Giacomo Zucco, Divulgatore in ambito Bitcoin

Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE