Cerca e trova immobili

La casa ticineseSmartworking: come ottimizzare l’arredamento di uno studio o una postazione da lavoro

04.08.21 - 09:55
I giusti accorgimenti per rendere il vostro angolo confortevole, ricavando spazi e puntando sull’armonia
Pixabay / donterase
Smartworking: come ottimizzare l’arredamento di uno studio o una postazione da lavoro
I giusti accorgimenti per rendere il vostro angolo confortevole, ricavando spazi e puntando sull’armonia

Un approccio al lavoro diffusissimo, aumentato drasticamente durante i lunghi periodi di lockdown imposti dall’emergenza sanitaria: lo smartworking, però, è una tendenza che sta diventando prassi in tantissime attività lavorative. Anche, quindi, al di là del perimetro delle misure connesse alla pandemia. Flessibilità e autonomia sono le sue leve, chiaro. Ma, appurato il presupposto, è concettualmente errato pensare che casa e posto di lavoro possano coesistere in modo naturale. Già, perché la postazione destinata allo smartworking deve essere un ambiente a sé stante. É quindi importante individuare tutti gli accorgimenti indispensabili per rendere fruttuoso e appagante il vostro tempo.

Come, dunque, possiamo centrare l’obiettivo e creare un angolo ufficio perfetto?

    • Bisogna innanzitutto confrontarsi con gli spazi di cui disponete in casa. Poi sarà il momento della prima scelta: dove collocare la postazione? Chiaramente, molto dipende dalle vostre preferenze. L’opzione più scontata è quella dello studio, ma non tutti hanno la possibilità di poter contare, all’interno delle proprie abitazioni, su spazi del genere. Non a caso, in tanti scelgono la zona salotto; altri, ancora, preferiscono angoli meno di passaggio o più intimi. Ma non finisce qui: balconi chiusi o giardini d’inverno possono rappresentare soluzioni piacevoli. E funzionali, peraltro, a ridurre la sensazione di stress. In tal senso, va sempre considerato un aspetto che può rivelarsi cruciale: non scegliere (mai) zone della casa che trasmettono noia o immobilità.
    • Una volta individuato l’ambiente delle vostre case che meglio si adatta allo smartworking, potremo pensare ai fondamentali, in termini di arredo, attraverso cui migliorare e ottimizzare la vostra esperienza di lavoro in casa.

      La scrivania, intanto. In commercio esistono svariati modelli: affidarvi ai consigli di esperti del settore potrà aiutarvi a scegliere con criterio, assecondando, su tutto, le vostre esigenze. Ricordate di non sottovalutare lo spazio a disposizione: una scrivania troppo piccola renderà la vostra giornata caotica; una troppo grande, invece, potrebbe risultare dispersiva. La regola centrale rimane sempre una: ottimizzare. Gli spazi, certo, ma anche la scelta dei componenti: un fattore importantissimo. Tutto dovrà essere a portata di mano, chiaro, ma dovrete scongiurare il rischio “soffocamento”. Un attimo, però: qualcuno tra voi, magari, in questo momento vorrebbe alzare la mano e porre una questione: ha bisogno di tanto spazio su cui poggiare pc e documenti. È il vostro caso? Nessun problema: la soluzione che potrebbe fare al caso vostro sono dei ripiani posti accanto alla scrivania. Scelta che potrebbe garantirvi, al netto delle dimensioni della scrivania scelta, l’indispensabile sensazione di ordine e organizzazione.

    • Importantissima, infine, è la sedia. Possibilmente ergonomica, comoda e che vi faccia stare bene per tutta la giornata. Quelle da ufficio sono consigliate, ma com’è ovvio che sia, la comodità è un fattore soggettivo. Scegliete, quindi, il pezzo che vi farà sentire più a vostro agio.

Se siete in cerca dello stile di arredamento più adatto ai vostri gusti e alle vostre esigenze, contattate noi di Pirmin Murer: siamo una falegnameria che, dal 1982, con competenza e professionalità, si occupa di arredamento su misura, mobili in legno, vendita e posa di finestre e serramenti. Le esigenze che esprimerete verranno ascoltate da personale valido e pronto a realizzare i vostri desideri. Ci trovate a Mendrisio, Camorino e Bedano.
Scoprite di più cliccando sul link qui in basso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE