Cerca e trova immobili

La casa ticineseIl terrazzo: consigli per arredare al meglio tutto l’anno il nostro affaccio sul mondo

21.02.21 - 08:00
Uno spazio sempre più ambito da chi compra casa, ma attenzione: il suo corretto allestimento richiede accortezze mirate
Unsplash / James Garcia
Il terrazzo: consigli per arredare al meglio tutto l’anno il nostro affaccio sul mondo
Uno spazio sempre più ambito da chi compra casa, ma attenzione: il suo corretto allestimento richiede accortezze mirate

Durante i mesi di lockdown, i più fortunati hanno avuto la possibilità di prendere una buona boccata d’aria fresca e stare all’aperto senza uscire di casa grazie ad un ampio balcone o a un terrazzo. Forse è anche per questo che, negli ultimi tempi, tra chi sta cercando casa è crescente la volontà di avere anche un ambiente esterno abbastanza grande, da poter sfruttare chiaramente a prescindere da confinamenti forzati causati da una pandemia. Il terrazzo, sia in estate che in inverno, può dare un valore aggiunto alla nostra abitazione e rappresentare un’opportunità per offrirci un punto di vista privilegiato sul mondo che ci circonda.

Però, come le stanze interne di una casa, anche il balcone e il terrazzo hanno bisogno di essere organizzati con dovizia di particolari per poterli sfruttare come si deve. Possono bastare anche pochi metri quadrati; fondamentale è disporre i giusti elementi, sia funzionali che ornamentali, abbinando colori e stili con criterio e stando attenti ai materiali dei complementi d’arredo da scegliere. Ciò vi permetterà di godere di uno spazio magnifico il più a lungo possibile, senza dover frequentemente provvedere al riacquisto degli oggetti soggetti alle mutazioni climatiche o alla sua ristrutturazione.

In questo articolo vi daremo gli spunti più utili per allestire al meglio il vostro terrazzo o balcone.

    • Nel caso in cui il nostro spazio non sia riparato, dovremo necessariamente considerare il clima della nostra zona. Se, per esempio, per i nostri mobili o rivestimenti esterni scegliessimo il legno, dovremo tenere a mente che le condizioni calde e secche possono provocare scheggiature e, dunque, che dovremo sceglierne una tipologia che ben sopporta il calore. L’umidità è un altro fattore che può creare problemi, non solo al legno, ma anche al metallo. Quindi, dovremo acquistare mobili, tavoli e sedute specificatamente adatti alle condizioni climatiche del luogo in cui viviamo, ed evitare di azzardare a casaccio la collocazione di un mobile che magari avevamo in una stanza al chiuso. I materiali da prediligere sono tek, acciaio, ferro forgiato, zincato, fibre o corde sintetiche e pietra, perfetti per tutte le stagioni.

    • Analizzare gli spazi è una regola fondamentale, quando si vuole allestire un terrazzo. Se l’ambiente esterno è piccolo, bisogna optare per mobili minimal, semplici e funzionali: meglio puntare su accessori espandibili e tavoli e sedie pieghevoli, da riporre in un angolo quando non si adoperano, e sfruttare tutti i centimetri con mobili su misura.

    • Quando possibile, è bene valutare la realizzazione di un gazebo oppure di una copertura mobile a vetro o in plexiglass. Così facendo, potremo usufruire dell’ambiente esterno anche in inverno o quando piove, e avere maggiore privacy con l’apposizione di tendine. A proposito di tende, possiamo immaginare di inserirle anche se non abbiamo una copertura come quelle appena menzionate. Esistono tessuti molto resistenti, adatti a stare all’aperto, alternativi alle tradizionali coperture da sole. Un modo originale per riparare il vostro spazio all’aperto con stile ed eleganza.

    • Il ruolo della luce è fondamentale per esaltare sia i piccoli che i grandi spazi, quando non possiamo sfruttare sempre quella solare. L'illuminazione soffusa delle candele può creare un’atmosfera incantata soprattutto di sera, ma anche dei punti luce artificiali, magari orientati sul pavimento, così da non creare disturbo ed evitare a chi cammina di inciampare. Un’ottima idea sono le luci ad energia solare, ecologiche e funzionali.
    • Per chi ama cucinare e stare insieme, è sempre entusiasmante utilizzare balconi e terrazzi per organizzare grigliate con la nostra famiglia o amici; per questo, è un’ottima idea inserire un piccolo forno o angolo cottura per barbecue e, per gli appassionati del vino o dei liquori, dei piccoli “angoli cantina” in legno, dove riporre le bottiglie da degustare all’aria aperta, da soli o in compagnia. I consigli di un esperto vi indirizzeranno verso la scelta dei materiali e della disposizione più idonei per questi elementi.

Vuoi allestire il tuo terrazzo rendendolo un luogo davvero magico e allo stesso tempo adeguato, magari con un arredamento creato su misura? Pirmin Murer, falegnameria sita a Mendrisio, Camorino e Bedano, dal 1982 progetta e realizza arredi in legno e su misura, infissi personalizzati, belli ed efficienti, e serramenti di qualità in materiali resistenti e innovativi. Contattaci per richiedere senza impegno un preventivo: metteremo nero su bianco la nostra competenza per realizzare i tuoi desideri. Scopri di più cliccando sul link qui in basso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE