Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessBenefici psicologici dell’esercizio fisico

25.04.23 - 10:37
Praticare una regolare attività fisica aiuta il nostro fisico e migliora l’umore
A-Club
Benefici psicologici dell’esercizio fisico

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Praticare una regolare attività fisica aiuta il nostro fisico e migliora l’umore

Sono sempre in aumento le persone che, in età più o meno giovane, si dichiarano stressate o affette da disturbi correlati all’ansia e alla depressione.
Con l’avanzare dell’età, inoltre, iniziano a subentrare anche i segni del declino cognitivo.
È ormai ampiamente dimostrato che lo svolgimento di attività fisica determina molti benefici sia dal punto di vista fisiologico sia sulla salute mentale.
Tra i benefici psicologici più importanti troviamo una riduzione dei livelli di ansia, stress, depressione e un miglioramento della sfera cognitiva.

 

Effetti sull’ansia e sullo stress

Una delle ragioni della riduzione dell’ansia e dello stress determinata dall’esercizio fisico è la natura ritmica dello stimolo dato dall’esercizio stesso.
Camminare, correre o andare in bicicletta per un determinato periodo di tempo con un’andatura regolare sono attività capaci di favorire il rilassamento.
Allo stesso modo, la danza aerobica e lo step, svolti con un certo ritmo o a tempo di musica agiscono sull'organismo con effetti calmanti.
L’origine di tale effetto è di tipo biologico: l’attivazione della corteccia cerebrale viene inibita da una serie d'impulsi ritmici afferenti, provenienti dai muscoli scheletrici, e diretti verso un sito inibitorio o di rilassamento a livello del tronco encefalico del sistema nervoso centrale, generando un acquietamento dell’attività cognitiva associata agli stati di ansia o stress.
Un altro fattore in grado di spiegare l'efficacia dell'esercizio fisico nella riduzione dello stress è il suo effetto termogenico.
Il nostro cervello, in particolare l’ipotalamo, rileva l’aumento della temperatura corporea durante l'attività motoria e di conseguenza favorisce l'effetto corticale di rilassamento, dando il via a una cascata di eventi:

    • riduzione dell’attivazione dei motoneuroni del muscolo scheletrico
    • riduzione della tensione del muscolo
    • minore sensibilità dei fusi muscolari allo stiramento
    • minore stimolazione al centro di attivazione del tronco encefalico.

 

Effetti antidepressivi

Sia che l’esercizio fisico venga eseguito in un contesto sociale sia in modo individuale è in grado di fornire un diversivo dalle preoccupazioni quotidiane che sono fonti di stress. Se svolto in compagnia, senza dubbio le interazioni sociali tra le persone aiutano portando a una modificazione dello stato psicologico.
Conseguentemente, l'esercizio fisico viene riconosciuto come un’appropriata ed efficace e strategia per far fronte alle difficoltà e un mezzo per sentirsi meglio, anche in casi di depressione.
Va infatti ricordato che durante e dopo l'attività fisica aumentano notevolmente i livelli centrali di serotonina, importante neurotrasmettitore con effetti antidepressivi, e di noradrenalina, altro neurotrasmettitore che si riduce durante le crisi depressive.

 

Effetti cognitivi

L'esercizio fisico offre benefici sulla sfera cognitiva particolarmente impressionanti negli uomini e nelle donne anziane che mostrano tipicamente un certo declino cognitivo dovuto all'invecchiamento.
Vari studi hanno dimostrato che uomini anziani fisicamente attivi sono stati in grado di ottenere risultati in performance mentali simili a quelli di uomini più giovani e superiori rispetto a quelli dei soggetti sedentari.

A seguire vengono riportati alcuni importanti benefici dal punto di vista cognitivo:

    • modificazioni vascolari, date dall’aumento della perfusione della corteccia cerebrale, in grado di aiutare nel trasporto di ossigeno e nutrienti al tessuto neurale
    • aumento dei fattori neurotropici, agenti che proteggono e nutrono il tessuto cerebrale, che migliorano la funzionalità cognitiva
    • aumento dell’efficienza della funzionalità muscolo-scheletrica e cardiovascolare
    • miglioramento dei processi esecutivi.

 

Vieni ad allenarti 3 GIORNI GRATUITAMENTE nel nostro CLUB!

Vieni a visitare la nostra struttura a Savosa in via Centro Sportivo, hai a tua disposizione 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per scoprire tutti i servizi offerti dal nostro Club e valutare con i nostri consulenti la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze. Uno dei nostri Trainer sarà a tua disposizione per iniziare il tuo percorso di allenamento personalizzato e aiutarti a trovare le giuste motivazioni!

 

Per maggiori informazioni contattaci allo 091 966 13 13, oppure via mail all’indirizzo info@a-club.ch

 

A cura di Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa

 


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI