Cerca e trova immobili
Colpo della strega

Health, Fitness & WellnessColpo della strega

05.04.23 - 08:58
Come prevenirlo e curarlo in palestra!
A-Club
Colpo della strega

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Come prevenirlo e curarlo in palestra!

Per “colpo della strega” si intende un dolore acuto ed improvviso localizzato nella colonna lombare che limita la mobilità della schiena. La manifestazione di questo forte indolenzimento non è sempre correlata all’entità del gesto e dello sforzo, ma spesso è legata all’ ”incapacità” dei muscoli sollecitati di affrontare un determinato movimento.
Una torsione improvvisa o un rapido piegamento della schiena posso essere responsabili dell’algia e tipicamente il colpo della strega subentra quando si ritorna in posizione eretta.
Il soggetto colpito lamenta rigidità e spesso mantiene la colonna vertebrale in flessione, tendendo a rimanere nella posizione in cui ha avvertito il dolore. Il dolore si intensifica quando si tossisce, si ride o si starnutisce.

Le cause
Fra le cause più comuni si riscontrano eventi traumatici come cadute accidentali e incidenti, spondilolistesi (spostamento in avanti di una vertebra lombare rispetto a quella sottostante), artrosi vertebrale ed ernie del disco intervertebrale.
Accertato che la sedentarietà e la mancanza di una regolare attività fisica possono essere alla base dell’infiammazione dei muscoli ed articolazioni della parte inferiore della colonna, è utile prendere in considerazione alcuni semplici e buone abitudini per prevenire l’evento traumatico.

Cosa possiamo fare per prevenire e/o curare?
Praticare sport costantemente, evitare di stare seduti per diverse ore, mantenere posture asimmetriche a lungo e prediligere una sana alimentazione possono essere dei vari alleati per il benessere della persona.
Solo molte le attività che la palestra offre al cliente per poter prevenire e curare la lombalgia.
In sala pesi è possibile concentrarsi sul rinforzo della muscolatura, in particolare dorsale e lombare, specifico e adatto al cliente secondo il suo livello di preparazione, utile sia per prevenire che per limitare il dolore.
È bene in questo caso affidarsi ad un personal trainer che possa aiutare il cliente a mantenere i muscoli allenati, o eventualmente a recuperare nel più breve tempo possibile dall’infortunio.
È possibile allenarsi a corpo libero, con macchine isotoniche e pesi liberi.

    1. La ginnastica posturale, tramite esercizi principalmente a corpo libero, mira al miglioramento della postura agendo sulle zone corporee di maggior rigidità.
    2. La Panca Posturale, sulla quale il cliente si adagia supino, è solitamente realizzata in legno e libera di inclinarsi per formare una struttura a "V" regolabile in apertura, al centro è composta da una base metallica. La regolazione dipende dalle esigenze e dalla mobilità della persona.

La Panca agisce su tutto il corpo, in particolare su tutta la parte posteriore, attraverso un allungamento muscolare globale. È uno stretching che coinvolge diversi gruppi muscolari, eseguito in una postura corretta e senza permettere errati meccanismi compensativi.
Nel video vengono mostrati due esercizi da eseguirsi nel breve periodo dopo il trauma.

Prova GRATUITAMNETE una lezione di PANCAFIT!
Vieni a visitare la nostra struttura a Savosa in via Centro Sportivo, hai a tua disposizione 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per scoprire tutti i servizi offerti dal nostro Club e valutare con i nostri consulenti la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze. Uno dei nostri Trainer sarà a tua disposizione per iniziare il tuo percorso di allenamento personalizzato ed aiutarti a trovare le giuste motivazioni!

Per maggiori informazioni contattaci allo 091 966 13 13, oppure via mail all’indirizzo info@a-club.ch

 

A cura di Federico Ravizzini
Dottore in Scienze Motorie, Osteopata D.O., Tecnico Allenatore di Ciclismo e BMX, Personal Trainer ed Istruttore Fitness presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa.


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE