Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessI muscoli

27.03.23 - 09:00
A-Club
I muscoli

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il sistema muscolare è l'insieme degli organi che permettono, attraverso la contrazione muscolare, il movimento del soggetto e lo scorrimento di sostanze all'interno degli organi, come sangue e cibo.

I muscoli sono tessuti composti dalle cosiddette fibre muscolari che sono dotate di una forte capacità contrattile. Il corpo umano ha due grandi tipologie di muscoli:

    1.  muscolatura striata, detta anche rossa o volontaria, il cui utilizzo è regolato dalla volontà della persona
    2. muscolatura liscia, detta anche bianca o involontaria, la cui attività contrattile non è dovuta alla volontà della persona, ma è indipendente e autonoma.

Un muscolo particolare è il muscolo cardiaco, o miocardio, che ha caratteristiche proprie dei muscoli volontari, ma funziona come un muscolo involontario, in modo indipendente dalla volontà del soggetto.

L’apparato muscolo scheletrico è l’apparato composto da ossa, articolazioni e muscoli, cioè dalle strutture che hanno la funzione di sostenere e difendere l’organismo consentendone i movimenti. Di tutti gli apparati, quello muscolo-scheletrico è quello più voluminoso del corpo umano e ne rappresenta addirittura l’80% del peso. Quando sentiamo la parola ventre muscolare, si intende l’insieme di tante fibrocellule disposte in parallelo tra di loro. Ogni ventre muscolare si connette alle ossa in più punti per permettere di tradurre la sua contrazione in movimento. Parliamo quindi di origine e inserzione, ovvero i punti di ancoraggio più o meno vasti di un muscolo su un osso. In base all’origine e inserzione un muscolo possiede una o più funzioni.
Se attraversa una sola articolazione influenzando solo il movimento di quest’ultima allora si parlerà di muscolo mono-articolare, se ne attraversa due influenzando il movimento di entrambe si parlerà di muscolo bi-articolare.

Contrazione muscolare
La contrazione muscolare scheletrica è sotto il controllo del sistema nervoso centrale, SNC, in particolare del sistema nervoso simpatico. Anatomicamente ogni miofibrilla è composta da tante unità strutturali chiamate sarcomeri, nello specifico essa presenta delle bande scure dette bande A, e delle bande chiare chiamate bande I. Nel mezzo della banda I c’è una linea scura chiamata Z, nello spazio che intercorre tra una linea Z e l’altra sono situati i sarcomeri. La miofibrilla è composta da filamenti proteici spessi, chiamati filamenti di miosina, e da altri più sottili chiamati filamenti di actina. Attraverso un impulso elettrico generato dal SNC (Sistema Nervoso Centrale), avviene la contrazione muscolare.

Inizialmente lo stimolo alla contrazione, propagato attraverso le fibre nervose, giunge al bottone sinaptico determinando il rilascio del neurotrasmettitore, acetilcolina, e porta all’apertura dei canali di sodio e alla depolarizzazione di quelli del calcio a livello del sarcoplasma. Le teste dei filamenti di miosina non sono unite perché la loro interazione è impedita dalla troponina C (una delle tre subunità costituenti il complesso proteico). Quando a quest’ultima si lega il calcio si porta con sé la tropomiosina, vengono scoperti i siti dell’actina e così anche la miosina si può legare; a questo punto l’ATPasi miosinica scinde l’ATP dalla quale ricava l’energia per spingere l’actina verso il centro del sarcomero.

Dopo questo passaggio, la miosina si stacca dall’actina e ripete il ciclo per tutto il tempo della contrazione. La forza che si sviluppa durante tutto il processo è direttamente correlata al numero di ponti acto-miosinici che si formano.
La contrazione cessa nel momento in cui la trasmissione di segnale nervoso viene interrotto in modo tale da bloccare i siti di legame liberati dal calcio permettendo ai muscoli di decentrarsi. 

Tipi di contrazione muscolare

Contrazione Isotonica
La contrazione isotonica avviene quando il muscolo si accorcia spostando un carico che resta costante durante tutto l’arco di movimento. Si divide in fase concentrica (il muscolo si accorcia generando tensione) e fase eccentrica (il muscolo si allunga generando tensione). 

Contrazione isometrica
La contrazione isometrica avviene quando l’accorciamento muscolare viene impedito da un carico uguale o superiore alla tensione del muscolo. Si possono dividere in contrazioni massimali (tensione applicata con carico inamovibile) e contrazioni di stazionamento (movimento interrotto volontariamente).

Contrazione auxotonica
La contrazione auxotonica aumenta progressivamente con l’accorciamento muscolare, come avviene durante l’utilizzo degli elastici. 

Contrazione isocinetica
La contrazione isocinetica avviene quando il muscolo sprigiona il massimo della forza ad una velocità costante di accorciamento e allungamento, in tutta l’ampiezza del movimento. Può essere generata da macchine particolari, dette isocinetiche, impiegate principalmente nella fisioterapia. 

Contrazione pliometrica
La contrazione pliometrica è una contrazione concentrica esplosiva e si ha quando ad una fase eccentrica ne succede immediatamente una concentrica. Se la fase di allungamento perdura per più di 2/3 secondi l’energia accumulata durante lo stiramento si disperde sotto forma di calore.

 

Prova GRATUITAMNETE il nostro Club e pianifica le tue sessioni di allenamento!

Vieni a visitare la nostra struttura a Savosa in via Centro Sportivo, hai a tua disposizione 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per scoprire tutti i servizi offerti dal nostro Club e valutare con i nostri consulenti la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze. Uno dei nostri Trainer sarà a tua disposizione per iniziare il tuo percorso di allenamento personalizzato ed aiutarti a trovare le giuste motivazioni!

Per maggiori informazioni contattaci allo 091 966 13 13, oppure via mail all’indirizzo info@a-club.ch 

 

A cura di Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE