Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessAsma e sport

02.03.23 - 08:00
Lo sport fa bene all'asma. Non c'è motivo di rinunciare all'attività fisica quando si soffre di asma.
A-CLUB
Asma e sport

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Lo sport fa bene all'asma. Non c'è motivo di rinunciare all'attività fisica quando si soffre di asma.

L’asma è una malattia con predisposizione familiare; infatti, i soggetti che hanno storie di allergia o asma in famiglia sono più portati a soffrirne. I sintomi dell’asma sono spesso causati da ipersensibilità a particolari sostanze e da esposizione agli allergeni, come pollini o muffe, pelo di animali, acari della polvere. Gli agenti scatenanti che non sono causa di allergia possono essere fumo, gas, inquinamento, aria fredda o cambiamenti climatici. Infine, anche virus e batteri possono scatenare attacchi d’asma in soggetti predisposti. 

 

Gravità dell’asma

La gravità è un indicatore della pericolosità di una malattia. La gravità dell’asma viene solitamente valutata prima d'iniziare il trattamento.

In base alla gravità, l’asma viene classificata come:

    • Intermittente: i sintomi si manifestano due giorni alla settimana o meno e non interferiscono con le attività della vita quotidiana
    • Lieve persistente: i sintomi si manifestano più di due volte a settimana e limitano le attività della vita quotidiana in modo trascurabile
    • Moderata persistente: i sintomi si manifestano ogni giorno e limitano decisamente alcune attività della vita quotidiana
    • Grave persistente: i sintomi si manifestano per tutta la giornata e interferiscono con le attività della vita quotidiana in modo eccessivo.

Tuttavia, la categoria di gravità non consente di prevedere quanto gravi possono essere gli attacchi. Infatti, una persona che soffre di asma lieve che presenta lunghi periodi asintomatici o con sintomi lievi e una funzione polmonare normale può comunque presentare un attacco di asma grave.

 

Asma e sport

I progressi in ambito medico e sportivo hanno permesso la convivenza tra l’asma e l’attività sportiva. I benefici dell’attività fisica sul nostro organismo sono molteplici: sia a livello psicologico, sia organico e metabolico. L’esercizio fisico può quindi essere uno dei migliori strumenti di prevenzione anche per asma e allergie.

Per la scelta dell’attività sportiva va sempre consultato uno specialista, il quale dovrà indicare lo sport più adatto al soggetto in questione.


Consigli

    • Evitare che l’esercizio fisico venga praticato a temperature molto fredde o calde e con elevata umidità
    • Fare attenzione alla presenza d'inquinanti o allergeni nelle aree in cui si pratica l’attività
    • Ogni attività sportiva deve essere iniziata arrivando con gradualità all’iperventilazione indotta dall’esercizio fisico (es. riscaldamento di almeno 10 minuti)
    • Evitare gli sport che vengono svolti in condizioni estreme e quindi considerati ad alto rischio sia per le condizioni ambientali sia per la difficoltà d’intervento nel caso di un attacco asmatico (es. alpinismo, motociclismo e attività subacquea)
    • Informare gli istruttori sulle condizioni di salute del bambino e sulle procedure da seguire in caso di emergenza
    • Insegnare a un bambino asmatico che fa sport a respirare attraverso il naso, il quale si comporta come una sorta di umidificatore e consente di mantenere l'aria a temperature adeguate.

 

Come sempre per qualsiasi chiarimento e approfondimento restiamo a vostra disposizione, vi invitiamo ad approfittare dell’ingresso prova gratuito per venire a visitare il nostro CLUB e scoprire i nostri servizi (A-CLUB Fitness & Wellness – Via Campo Sportivo SAVOSA; e-mail (fitness@a-club.ch) oppure fissate un appuntamento presso il nostro Club (091 966 13 13).

 

A cura di Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE