Cerca e trova immobili

SAVOSAAllenarsi con i pesi liberi

16.09.19 - 08:00
I pregi dei pesi liberi e demo di un workout
Allenarsi con i pesi liberi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

I pregi dei pesi liberi e demo di un workout

L’allenamento con i pesi liberi è una metodica che utilizza principalmente bilancieri e manubri relazionando la forza generata dai muscoli attraverso contrazioni concentriche ed eccentriche  con la forza di gravità.

 

Peculiarità dei pesi liberi

Gli esercizi con i “free weights”, personalizzati agli obiettivi, al livello di allenamento e alla struttura fisica della persona, hanno il vantaggio di sollecitare in maniera bilanciata il sistema muscolo scheletrico, prevenendo eventuali squilibri meccanici e di forza, in quanto è possibile modificare il movimento e la traiettoria del singolo esercizio.

Tale tipo di allenamento coinvolge spesso l’attivazione simultanea di diversi gruppi muscolari, diversamente dalle “macchine”, che invece mirano a singoli e specifici settori corporei.

 

Miglior allenamento dei muscoli stabilizzatori 

Sono efficaci per lavorare sui “muscoli “stabilizzatori’’ del corpo (addominali, paravertebrali, muscolatura glutea e dell’anca) i quali lavorano in sintonia per fornire supporto alla colonna vertebrale.

I pesi liberi coinvolgono una maggiore quantità di massa muscolare per mantenere l’equilibrio e la stabilità durante l’esecuzione degli esercizi, richiedendo, pertanto, un impiego di forza variabile che si traduce in un maggior sforzo e consumo calorico. L’assenza di supporti e guide nell’esecuzione dei movimenti offre anche la possibilità di migliorare la coordinazione e la conseguente percezione del corpo nello spazio. 

Un altro vantaggio è la possibilità di variare gradualmente il programma di allenamento modificando il peso, la posizione del corpo in rapporto ai muscoli interessati e la tipologia di attrezzo utilizzato.

Grazie all’allenamento con i pesi liberi è anche possibile ottenere un graduale controllo sulla naturale perdita di massa ossea (sarcopenia) dovuta all’età.

Al fine di essere un allenamento efficace e sicuro, come avviene per tutti i programmi di allenamento, è necessario che venga il più possibile variato e adattato alla persona.

 

Benefici dell’allenamento con i pesi liberi

L’allenamento con i pesi liberi:

1. non solo migliora il rendimento muscolare, ma aumenta la resistenza e diminuisce la fatica nelle attività quotidiane;

2. non solo ti rende forte, ma ti aiuta a gestire il tuo peso.

Nel nostro video allegato troverai un esempio di allenamento con i pesi liberi, ovviamente ti consigliamo di parlare con un Istruttore e/o Personal Trainer qualificato per pianificare il tuo programma di allenamento con i pesi liberi, la tipologia di esercizi e i carichi adeguati. Come sempre noi Istruttori di A-CLUB siamo a tua completa disposizione per aiutarti ad iniziare il tuo percorso in sala pesi oppure affinare le tue tecniche di allenamento.

Viene a trovarci nel nostro meraviglioso centro di Savosa in via Campo Sportivo e scopri tutte le possibilità di allenamento che offriamo. 

Maggiori info: fitness@a-club.ch - 091 9661313.

 

A cura di Federico Ravizzini
Dottore in Scienze Motorie e Osteopata D.O., Personal Trainer e Istruttore presso il Centro A-CLUB di Savosa.

Bibliografia:

- Core stability exercise prin ciples. AkuthotaV, Ferreiro A, Moore T, Fredericson M.
- Benefits of strenght training for the prevention and treatment of sarcopenia. Padilla Colon CJ, Sanchez Collado P, Cuevas MJ.
- Physical exercise and osteop orosis: effects of different t ypes of exercises on bone and physical function of postm enopausal women. Moreira LD, Oliveira ML, Lirani-Galvao AP, Marin-Mio RV, Santos RN, Lazaretti- Castro M.
- The Journal of Strenght and ConditioningRe search. 
- Website of the American Council on Exerci se.


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE