Cerca e trova immobili

FashionchannelCapelli calendario lunare: quando tagliare in base alla luna

12.04.23 - 06:30
Con i professionisti del Team Laura Bondesani a Lugano, scopriamo tutte le curiosità
capelli-e-calendario-lunare-team-laura-cdb-lugano
Capelli calendario lunare: quando tagliare in base alla luna
Con i professionisti del Team Laura Bondesani a Lugano, scopriamo tutte le curiosità

LUGANO - Il calendario lunare influisce sulla crescita e sulla salute dei capelli? Secondo alcune credenze, sì.

Sebbene non sia ancora stata individuata una correlazione scientifica tra luna e ciclo vitale del capello, sono moltissime le donne che guardano il cielo prima di riservare qualsiasi cambio look in salone: non solo per il taglio, quindi, ma anche per cambiare colore ed effettuare trattamenti di hair care mirati.

Scopriamo perché.

Quando si parla di fasi lunari si indica il lato che la luna rivolge verso la terra. Le quattro fasi principali sono luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante e si manifestano durante un periodo della durata di 29 giorni detto, appunto, mese lunare.

Da questa suddivisione hanno origine le credenze secondo cui tagliare i capelli in base alla luna potrebbe influire sulla loro crescita e stato di salute.

Nello specifico, in fase di luna crescente il corpo sarebbe nel pieno del suo stato energetico e, pertanto, sarebbe consigliabile tagliare i capelli per vederli crescere più velocemente. Con la luna crescente in Venere poi i capelli manterrebbero anche la forma più a lungo; con la luna in Leone, invece, si otterrebbe una chioma più folta.

Se sogni una chioma lunga e fluente, quindi, sarebbe questa la fase migliore in cui darci un taglio – o una semplice spuntatina – o in cui effettuare un trattamento specifico.

Al contrario, in fase di luna calante i capelli sarebbero più deboli e tagliarli significherebbe andare incontro a un processo di crescita lento, con una chioma dall’aspetto poco vitale.

Sarebbe questo, infatti, il momento in cui il corpo si depura: il cambio look rappresenterebbe un motivo di disturbo in tal senso, quindi meglio rimandare al momento in cui la luna mostra la propria faccia!

Anche la fase di luna nuova – e cioè quella in cui la luna diventa, da calante, crescente – sarebbe poco opportuno per riservare un nuovo hair cut in salone, perché il corpo attraverserebbe uno stato energetico non proprio ideale che renderebbe i capelli fragili e spenti e favorirebbe addirittura la comparsa di fastidiosi fenomeni come la forfora.

Se la luna nuova si trova in Cancro o in Pesci poi, i capelli perderebbero pure morbidezza. Meglio non tagliarli e, se puoi, evita persino di lavarli!

Si tratta, è bene ribadirlo, di credenze radicate ma prive di fondamenta scientifiche.
Le stesse che, in misura minore, si estendono sul colore e sui trattamenti specifici: per mantenere la tinta brillante a lungo sarebbe quindi consigliabile effettuarla in fase di luna crescente o piena, fasi ideali anche per rispondere alle esigenze dei capelli con un trattamento ad hoc.

Esattamente come avviene per il taglio, invece, è meglio non influire sul basso profilo energetico dei capelli durante la fasi di luna calante e luna nuova.

E tu, ti lasci influenzare dalle fasi lunari per tagliare i capelli?

A proposito di - Il team coordinato da Laura è formato da professioniste di prim’ordine che conoscono il valore dell’ascolto e amano valorizzare il bello che è in ogni donna. Vivendo sulla propria persona il valore del Bellessere, prima ancora di proporlo sui capelli delle clienti.

«Il nostro servizio parte dalla consapevolezza del fatto che bellezza è sinonimo di unicità: l’armonia estetica è quindi il risultato dell’attenzione per i dettagli, finalizzata alla realizzazione di soluzioni su misura», ci spiega Laura. A ogni donna, quindi, il proprio stile: ma sempre nel segno della solarità, dell’eleganza e della ricercatezza. Per info clicca qui

Tutte le ultime news Hair&Beauty le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (partner di Tio.ch)


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE