Cerca e trova immobili

FashionchannelLa wedding planner risponde ai lettori. «Dove si siedono gli invitati?»

24.02.23 - 07:00
Stefania Mauro (Petali di Riso) è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni
tvbcommunication
La wedding planner risponde ai lettori. «Dove si siedono gli invitati?»
Stefania Mauro (Petali di Riso) è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni
Oggi il tema sono i posti assegnati o meno agli invitati

Domanda del lettore:
Cara Stefania, 
ci sposeremo a giugno e ci piacerebbe molto fare la cena con una tavolata imperiale. Ci siamo resi conto però che non abbiamo idea di come dobbiamo disporre gli invitati, che saranno circa 60, e se lasciarli liberi di scegliere dove sedersi oppure assegnargli un posto a tavola. Noi dove ci dovremmo sedere? A capotavola, uno di fronte all’altro?
Grazie di cuore“.

Risposta della wedding planner:
Carissimi futuri sposi, negli ultimi tempi l'allestimento del tavolo imperiale per il banchetto del matrimonio è molto richiesto. Ha sicuramente un certo fascino, perché richiama atmosfere d'altri tempi, ed anche le regole per far accomodare al tavolo gli invitati seguono un protocollo “antico”.

Il Galateo vuole che la sposa si debba sedere al centro del tavolo ed avere lo sposo alla propria sinistra. A destra prenderanno posto in sequenza: il padre dello sposo, una testimone donna, il padre della sposa ed un’altra testimone donna. Lo sposo, avendo accanto la moglie, avrà alla sua sinistra la stessa disposizione degli invitati: madre della sposa, un testimone uomo, madre dello sposo e un altro testimone uomo.

Naturalmente non siete assolutamente obbligati a seguire queste regole, ma consiglio certamente di non sedervi separatamente alle due estremità della tavolata. Se il tavolo è abbastanza largo potete sedervi a capotavola ma uno di fianco all’altro, altrimenti vi suggerisco di prendere posto al centro della tavolata e decidere come disporre i vostri ospiti con lo stesso criterio che usereste per suddividerli in gruppi, qualora il ricevimento prevedesse ad esempio i tavoli rotondi. 

Escluderei l'ipotesi di lasciar scegliere agli invitati dove sedersi, poiché si creerebbe un momento di confusione. Al posto del classico Tableau de mariage, sarà sufficiente mettere dei segnaposti con i nomi delle persone, così ognuno potrà anche conservarlo in ricordo della vostra giornata. 

Ogni venerdì risponderò alle vostre domande, dubbi o curiosità in merito all’organizzazione di un matrimonio o di qualsiasi altro evento.
Inviate un’email a info@petalidiriso.ch indicando come oggetto “Domande di venerdì”.
Tutte le domande saranno trattate in forma anonima.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info:   clicca qui


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE