Cerca e trova immobili
Marjam Stepanyan: “L’autunno delle donne è un momento meraviglioso”

FASHIONCHANNELMarjam Stepanyan: “L’autunno delle donne è un momento meraviglioso”

13.10.22 - 07:00
La dottoressa Stepanyan che esercita a Lugano, è un mix di massime competenze e presenza costante al fianco delle donne
tvbcommunication
Dottoressa Marjam Stepanyan
Dottoressa Marjam Stepanyan
Marjam Stepanyan: “L’autunno delle donne è un momento meraviglioso”
La dottoressa Stepanyan che esercita a Lugano, è un mix di massime competenze e presenza costante al fianco delle donne

LUGANO - La donna lo sappiamo bene, ogni giorno è sottoposta a un vero e proprio tour de force, casa, lavoro e tante altre situazioni che spesso danno poco equilibrio alla salute intima. La nostra professionista, ci spiega come “vivere” le stagioni femminili che cambiano.

Dottoressa, una sua breve presentazione…

Buongiorno, mi chiamo Mariam Stepanyan, sono un ginecologo ostetrico specialista in medicina della riproduzione umana. Da tempo collaboro con il centro Decus a Lugano.

Partiamo con le più giovani: come prendersi cura di sé durante l’adolescenza?

Durante l’adolescenza succede che gli adolescenti soffrano di disturbi prevalentemente alimentari e comportamentali. Il poco sonno e una cattiva alimentazione creano squilibri ormonali, che molto spesso possono portare ad avere irregolarità del ciclo o addirittura assenza delle mestruazioni in caso di diete fai da te. La scorretta alimentazione è sempre la causa principale di squilibri ormonali che comportano anche patologie tiroidee. È quindi fondamentale seguire un corretto regime alimentare con tre pasti al giorno, 8 ore di sonno e praticare attività sportiva.

Quali sono i controlli per la salute della donna giovane? …E le meno giovani?

Generalmente i controlli per la donna vanno eseguiti a scadenza annuale. Diversamente, se ci sono problematiche di vario genere, si può anche contattare uno specialista e presentarsi per discuterne il caso.

Qual è il momento migliore per effettuare una visita di controllo?

Il periodo migliore per fare un check annuale è subito dopo il ciclo mestruale. Con un quadro ecografico noi ginecologi vediamo con maggior precisione la forma degli organi genitali anche a livello dell’apparato follicolare e a livello dell’endometrio. L’ideale sarebbe fare il controllo subito dopo le mestruazioni.

Menopausa, istruzioni per l’uso

Innanzitutto bisogna dire che la menopausa è un evento fisiologico che fa parte della nostra vita. È una fase della vita che io considero come l’aututtno, che porta intensi colori ed intensi profumi. In menopausa riusciamo a vedere anche i risultati del nostro lavoro come mamme, a livello professionale e anche a livello della salute la parte più bella della nostra vita è proprio questa, il momento in cui raccogliamo i frutti. Come bisogna comportarsi? Benissimo, perché è un evento fisiologico che va vissuto come tale.

Quali patologie sono legate alla menopausa?

Ogni fase della vita ha le sue problematiche. Anche in menopausa possono emergere delle problematiche di vario genere, come ad esempio: cambiamenti cardiocircolatori, endocrinologici, metabolici, del peso corporeo, problemi anche a livello psicologico. Ciascuna di queste problematiche si può risolvere facilmente rivolgendosi al proprio medico curante ed insieme a lui si stabilisce un tipo di percorso che sia idoneo per ogni singola paziente.

Come può essere d’aiuto il ginecologo?

Noi ginecologi dobbiamo essere presenti e sempre al servizio delle nostre pazienti. Sin da piccolissimi, anche in età pediatrica, dobbiamo sempre ricordarci di proteggere la propria salute, la fertilità di una giovane donna adolescente e soprattutto l’età fertile. Evitare di trovarsi ad avere patologie che sono assolutamente controllabili come endometriosi, fibromi, ecc, iniziando a controllarli prima per evitare di ritrovarsi con problemi che non sempre si possono risolvere con farmaci ma che richiedono poi la chirurgia. Il nostro ruolo è quindi rimanere sempre a fianco delle donne per proteggere la salute. Al vostro servizio!

A proposito di Decus Clinic Swiss… "Il tuo viso luminoso e il tuo corpo rinnovato stanno a un passo da te" Prova il senso di benessere nella nostra clinica di bellezza con…

Terapia laser incredibilmente efficace per apparire e sentirsi giovane
Servizi di trattamento del corpo per una pelle incredibilmente liscia
Rinfresca il tuo aspetto naturale con le iniezioni per il corpo
Un aspetto incredibile e in armonia con te stesso grazie ai nostri chirurghi plastici top-of-the-industry. Per altre info clicca qui


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE